E la città assiste con simpatia alla pacifica “invasione” delle centinaia di militari dell’Esercito Italiano che stanno venendo a visitarla. Il 21 tocca al Reparto sanità di Persano
Sarno invasa dai militari dell’Esercito italiano. È questo uno degli effetti più vistosi del successo della mostra che si sta tenendo a Palazzo Lanzara-Del Balzo dal titolo “Tutti giovani sui vent’anni”, dedicata al centenario della Prima Guerra Mondiale.
Tra gli ospiti recenti gli allievi soldati del 17° Reggimento addestramento volontari “Aqui” di Capua, guidati dal capitano di origini sarnesi Gaetano Liguori.
La mostra, che è un evento nazionale con il patrocinio dell’ Esercito Italiano, vedrà il 21 febbraio giungere a Sarno per visitarla anche il X Reparto di sanità “Napoli” di Persano. L’iniziativa – che resterà aperta fino al 25 febbraio, propone ai visitatori fotografie, scritti, lettere, cartoline, libri, oggetti, filmati e testimonianze della Grande Guerra, raccontando, attraverso la storia e le storie dei nostri soldati e delle loro famiglie l’impatto umano, affettivo, sociale ed economico. Una raccolta di documenti che, di fatto, è il recupero della storia familiare e personale, estrapolata dalla grande storia di cui è parte e che vuole porre l’attenzione sull’enorme contributo in vite umane dei giovani fanti provenienti dal sud. Il progetto, ha ottenuto il patrocinio della struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.