Illustrati stamani al Comune di Nocera Inferiore, durante una conferenza stampa, tutti i dettagli e le modalità di partecipazione. Le lezioni sono rivolte a trenta allievi dai 18 ai 30 anni in possesso di diploma
di Virginia Vicidomini
È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a palazzo di Città, un corso di base di europrogettazione: un’opportunità di formazione rivolta ai giovani under 30, realizzata dal Comune di Nocera Inferiore con il patrocinio della provincia di Salerno, della fondazione Carisal e della ConfCommercio Nocera Inferiore.
«È un’iniziativa sicuramente apprezzabile: darà la possibilità ai ragazzi che vogliono partecipare di ottenere una formazione professionale riconosciuta in europrogettazione – ha affermato il sindaco Manlio Torquato – un’attività che oggi è molto ricercata, ossia quella d’intercettare finanziamenti provenienti dall’Europa in via diretta o per tramite degli enti regionali».
Il consigliere comunale Antonio Franza, che ha curato l’iniziativa, ha invece affermato: «Questo corso ha un duplice obiettivo: avvicinare i giovani all’Unione Europea ed aumentare la partecipazione soprattutto degli enti locali, ma anche dei privati, alle opportunità offerte». Come spiegato dal consigliere lo scopo è quello di formare professionisti in grado d’intercettare le risorse europee, di vitale importanza per i nostri territori, promuovendo anche una figura, quella dell’europrogettista, che sia in grado di seguire un progetto dalla fase della stesura alla rendicontazione. Illustrati dalla dottoressa Carmela Pacelli, responsabile del servizio pubblica istruzione, i dettagli del bando e le modalità di partecipazione: il corso è totalmente gratuito, rivolto a trenta giovani dai 18 ai 30 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, articolato in 10 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, presso la biblioteca comunale di Nocera Inferiore. Al termine delle lezioni, strutturate in 5 moduli, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ai fini dell’ammissibilità ci saranno criteri di priorità ed attribuzioni punteggi che si riferiscono a titoli di studi superiori, esperienze formative svolte in enti pubblici, iscrizione ad associazioni operanti sul territorio regionale, curriculum vitae, un colloquio conoscitivo/motivazionale. L’istanza di partecipazione potrà essere inviata entro il 27 febbraio all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune.
Presente anche il dottor Francesco Piemonte, dell’associazione culturale giovanile “Moby Dick” che si occuperà dell’organizzazione del corso. Come sottolineato da Piemonte la metodologia alla base delle lezioni sarà quella dell’educazione non formale, quindi non cattedratica: «Almeno la metà del corso sarà incentrata su un’esercitazione pratica: al termine i ragazzi devono realizzare un progetto che si può presentare: un banco di prova per i frequentanti e un’occasione per l’ente». Tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito istituzionali del Comune.