Continua il ciclo di eventi che si sta svolgendo da ottobre nella struttura nocerina, che in questo modo vuole aprirsi al pubblico, e che sta trattando di tanti temi legati al Sud

Un sistema di vita “pe campà cient’ann!“: è quello che sarà presentato sabato sera, a partire dalle 19:30, allo Sporting Club di Nocera Inferiore.

Stiamo parlando della dieta mediterranea che, come sottolinea il dottor Vincenzo Stile, curatore insieme all’avvocato Ettore Verrillo della rassegna “SportingCultura“, «non è solo dieta ma, come nell’originale greco, “diaita”, è uno modo di vivere. Ed è di questo che parleremo con la professoressa Elisabetta Moro dell’Università Suor Orsola Benincasa ed autrice del libro “La Dieta Mediterranea”. Si tratta di un approccio antropologico e biologico. Profitto per ringraziare della collaborazione all’organizzazione di questo evento che ci ha dato la dottoressa Federica Fortino. La domanda a cui vogliamo rispondere – continua il pediatra nocerino – è perché Ancel Benjamin Keyse, colui che scoprì la dieta mediterranea, non solo la pubblicò ma venne poi a vivere a Pioppi, nel Cilento. Appunto perché non era solo una dieta ma anche uno stile di vita. Insieme alla professoressa Moro ci sarà l’antropologo Marino Niola, suo marito. Insieme sono fondatori del “MedEatResearch”. Parleremo di quali sono le abitudini di vita che prolungano la vita».
L’argomento sarà affrontato anche dalla professoressa Lillà Lionetti, che sta portando nelle scuole il suo progetto nutrizionale di educazione alimentare “I like Mediterranean diet”.
Verranno inoltre presentati i prodotti biologici di una start-up nocerina.
«Non si parlerà quindi – continua Stile – di dieta per dimagrire ma di dieta per stare bene». A condurre la serata sarà la vicedirettrice del Risorgimento Nocerino, Tania Pentangelo.

Lascia un commento