La compagnia “i Peripatetici” porta in scena alle 20:30 un divertente lavoro di Dario Fo per raccogliere, con il patrocinio del Comune, fondi per assicurare la mensa scolastica ai meno fortunati
È il teatro dal cuore d’oro quello che questa sera, alle 20:30, porterà al teatro Diana di Nocera Inferiore “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, la commedia scritta da Dario Fo nel 1957 e ambientata nell’Italia conservatrice e bigotta degli anni 60, dove ancora non era consentito il divorzio.
A portare il lavoro in scena la compagnia dei Peripatetici, composta da Rolando Schettino, che cura anche la regia, Piero De Sio, Margherita Torsiello, Conny Cimino, Teresa Candore ed Emilio Foglia.
Ad essere presa in giro, nel testo di Fo, cui la compagnia vuol rendere omaggio, è la classe borghese: ognuno dei suoi rappresentanti ha qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi, mentre il “vero” malvivente vive sinceramente la propria vita di ladro. La commedia, ironica e sarcastica, mette a nudo vizi, falsità e ipocrisie che al’epoca caratterizzavano le “famiglie per bene”.
Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore e i fondi raccolti questa sera serviranno ad assicurare la partecipazione alla mensa scolastica di bambini appartenenti a famiglie con disagi economici.