L’allenatore gialloviola ai nostri microfoni dopo la gara coi napoletani, finita 38-64 per la squadra nocerina: “Abbiamo iniziato bene, concedendo pochissimo. Sono soddisfatto: adesso a Mondragone per chiudere quarti”
di Marco Stile
“Siamo andati bene sin dall’inizio, con un difesa eccellente; l’attacco è venuto da sé”. Così il coach della Folgore Nocera Marco Palomba ai nostri microfoni, raccontandoci la vittoria ottenuta dai suoi ragazzi in casa contro il Basket Secondigliano.
Un’affermazione netta da parte dei gialloviola, che hanno subito preso in mano le redini della partita, senza mai mollare, e concedendo davvero poco ai propri avversari, annichiliti fin da subito da una prestazione davvero convincente.
Così Palomba sull’andamento della gara: “Quella di domenica è stata una partita nella quale abbiamo fatto una bella figura. Francamente temevo che le vacanze di Natale ci avessero giocato una brutta sorpresa in termini di rendimento atletico e mentale, ma devo dire che per fortuna la squadra ha risposto bene anche dopo questa pausa. Siamo andati fortissimo sin dall’inizio: basti pensare che il primo quarto è finito 21-6 per noi; qui abbiamo concesso solo una tripla e tre tiri liberi agli avversari. La chiave della vittoria? La prova della difesa è stata eccellente, e l’attacco si è regolato di conseguenza, disputando una buona gara. Nel secondo quarto la gara è stata più equilibrata: loro hanno recuperato con un parziale di sei punti. Ma nel terzo quarto abbiamo ripreso a macinare vantaggio, e la gara si è trascinata fino alla fine. Credo che Secondigliano sia una squadra che se la giochi con tutte, ma li abbiamo spiazzati con un grande avvio”.
Un’occasione anche per vedere in campo i più giovani: “Abbiamo schierato un quintetto giovanissimo nel quarto periodo, nel quale si sono distinti diversi ragazzi, in particolar modo Torre, autore di 11 punti. Tutto ciò è perfettamente in linea con i nostri obiettivi: dobbiamo far crescere i ragazzi in totale serenità. Una menzione anche per Paolo Attanasio: ci mancavano le due ali forti, e lui ha esordito nel quintetto titolare, con una buona prestazione”.
Ora, la chiusura del girone d’andata, con la trasferta di Mondragone: “Ora abbiamo l’ultima gara di questo primo girone. Vogliamo chiudere con una vittoria per consolidare il quarto posto in classifica. Stiamo recuperando dagli infortuni e il campionato è equilibrato: mi aspettavo più distacco”.