A denunciare quanto accade sotto gli occhi disattenti degli addetti al traffico l’avvocato Federico Bergaminelli, in uno sfogo su facebook. «Il problema è culturale»
di Virginia Vicidomini
Problemi di sosta selvaggia a Nocera Inferiore, in via Atzori. A raccontarli in un post su facebook Federico Bergaminelli, avvocato nocerino e presidente dell’Istituto italiano anticorruzione.
Bergaminelli, residente in una villetta vicino una nota profumeria e un pub in via Atzori, racconta in particolare un episodio avvenuto qualche giorno fa quando non poteva entrare in casa, essendo il passo carrabile posto dinanzi il cancello della sua abitazione, ostruito da una vettura parcheggiata in sosta vietata. Il proprietario di quest’ultima, giunto dopo 20 minuti, ha affermato di essersi fermato a prendere un caffè e, di fronte alle giuste rimostranze dell’avvocato, ha invitato candidamente a chiamare i vigili urbani, sicuro di restare “impunito”. «Un’ennesima storia di ingiustizia», viene così definito dall’avvocato l’episodio nel suo atto di sfogo sul social network. Una vicenda a quanto pare non isolata: «Soffriamo quotidianamente le soste di macchine che vanno in profumeria o al pub o al bar – ci ha detto infatti Bergaminelli – Spesso le persone che arrivano per sostare, pensando di ridurre il danno, addirittura parcheggiano con le ruote sul marciapiede impendendo il transito pedonale, obbligando quindi i passanti ad attraversare la strada».
Un appello quindi soprattutto ad un maggiore controllo da parte delle autorità preposte nei confronti di un’arteria urbana centrale e con un intenso traffico veicolare, in cui sono presenti diverse attività commerciali, negozi ed il casello autostradale. In occasioni diverse l’avvocato ha sollecitato ed invitato i vigili urbani a prendere iniziative contro questi comportamenti incivili, restando inascoltato. «Il problema è culturale. La cultura etica è pari a zero. Se noi vogliamo che le regole vengano applicate, abbiamo bisogno di una percezione delle regole stesse, che non c’è».
Quello che si auspica è una maggiore senso civico da parte degli automobilisti, il rispetto delle regole ed un vigile controllo da parte delle autorità competenti.