Ai nastri di partenza “Benessere giovani – Organizziamoci”. Alla proposta progettuale possono aderire in qualità di partner associazioni, imprese, soggetti privati non aventi scopo di lucro. Scade il 19 gennaio
di Antonietta Rosamilia
“Benessere giovani – Organizziamoci”: questo è il bando indetto dalla regione Campania a cui il Comune di Nocera Inferiore intende candidarsi, individuando come partner associazioni e imprese.
La Regione Campania con decreto dirigenziale 527 del 30 novembre 2016 ha infatti indetto un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di “manifestazioni di interesse per la realizzazione di attività polivalenti” a favore dei giovani tra i 16 e i 35 anni, in spazi pubblici resi disponibili dai vari Comuni. Come si può leggere nello stesso avviso, s’intende finanziare la progettazione e la realizzazione di determinate attività, che avranno durata di 2 anni: laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo; laboratori educativi e culturali, che toccheranno temi come la legalità, la cittadinanza attiva, l’educazione e tutela dell’ambiente; laboratori esperienziali dove i ragazzi, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche presso le stesse imprese del partenariato o in altre imprese selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare le scelte giovanili.
Per realizzare al meglio questo progetto il Comune invita le associazioni, le associazioni giovanili e i soggetti privati o del privato sociale, che intendono aderire in qualità di partner, alla progettazione delle attività da presentare alla Regione e quindi all’eventuale successiva realizzazione delle stesse se verranno approvate e finanziate. Le associazioni che intendono partecipare devono avere almeno una sede operativa in Campania. Possono aderire anche imprese, associazioni del terzo settore, associazioni culturali e sportive, organismi della formazione accreditati e altri soggetti privati non aventi scopo di lucro. I soggetti interessati ad aderire come partner possono consultare l’avviso pubblico e scaricare la modulistica necessaria dal sito istituzionale del Comune, presentando la propria candidatura entro il 19 gennaio. Per eventuali chiarimenti è altresì possibile consultare la responsabile del procedimento, la dottoressa Nicla Iacovino, presso il servizio Politiche giovanili al corso Vittorio Emanuele, numero 52.