Ha riscosso consensi la manifestazione musicale ideata dal regista Massimo Ferrara con le esibizioni del coro “Alfa Sound” diretto dal maestro Alfano. Sul palco anche Enzo e Sal da Made in Sud
di Virginia Vicidomini
È andato in scena ieri sera al teatro Diana lo spettacolo “Natale con i tuoi”, ideato ed organizzato dal regista Massimo Ferrara e presentato dal giornalista televisivo Peppe Iannicelli: ad esibirsi gli allievi della scuola di canto curata dall’associazione culturale e musicale Music Sound e diretta dal maestro Mario Alfano.
Una riuscita fusione tra arte e solidarietà, un viaggio musicale nel tempo, alla riscoperta di un vecchio disco del 1984 (“Natale con i tuoi”), che ha accompagnato il regista sin dalla sua prima infanzia, e delle canzoni interpretate dai ragazzi del coro Alfa Sound, contenute nel cd di Natale, con gli arrangiamenti curati dal maestro Alfano. Una serata organizzata con uno scopo benefico: aiutare le popolazioni dei paesi colpiti dal recente sisma nel centro Italia. I ragazzi dell’Alfa Sound Group si sono cimentati in diverse esibizioni, in un’alternanza tra voci soliste e coro: dal significativo inedito “Auguri e… buon Natale” a “Quando nascette ninno”, da un remix di Natale ad una coinvolgente interpretazione a sei voci di “Hallelujah”, da “I will follow him” ad “Ama, spera e canta”. Non sono mancati momenti di riflessione, con immagini che hanno richiamato il terribile terremoto e la testimonianza concreta di don Alessandro Cirillo, direttore della Caritas diocesana, recatosi ad Amatrice due volte ed in contatto con il parroco del paese, don Savino D’Amelio. Don Alessandro ha sottolineato in particolare la necessità di ricreare in quei luoghi un tessuto sociale e ricostituire il senso di comunità, sventrata dopo il sisma. Aspetto ripreso e rimarcato dal sindaco Manlio Torquato, salito sul palco per un breve intervento: «Le città sono fatte di persone, non solo di palazzi e di strade», ha infatti sottolineato il primo cittadino, ricordando anche il sisma del 1980.
L’incursione comica di “Enzo e Sal”, duo proveniente dalla trasmissione televisiva “Made in Sud”, ha contribuito a vivacizzare la serata, strappando più di un sorriso al pubblico in sala.
Soddisfatti dei risultati ottenuti sia il regista Massimo Ferrara, che ha consegnato a Mario Alfano una pergamena per l’impegno profuso nello spettacolo, sia lo stesso maestro, che ci ha detto: «Sono contento sia per la resa tecnica sia per la risposta del pubblico. L’anno prossimo lo spettacolo verrà ripresentato sotto una veste leggermente diversa: grazie ad un’altra idea geniale di Massimo Ferrara, Nocera potrebbe diventare la capitale di un festival inedito in occasione del Natale».
clicca sull’immagine sottostante per una galleria di immagini dello spettacolo