Dispiegamento di pizzardoni, Polizia di Stato e Carabinieri per consentire ai nocerini di festeggiare con serenità in una Nocera centro trasformata in salotto buono
di Gigi Di Mauro
È un sindaco tutto sommato ben soddisfatto quello che stamattina, nel corso di una conferenza stampa che è stata anche occasione di scambio di auguri con la stampa, parla dei risultati ottenuti dalle manifestazioni natalizie, ma anche della sicurezza che caratterizzerà le strade nocerine nella giornata della vigilia di Capodanno.
«Nella giornata del 31 dicembre – ha detto Manlio Torquato – vi sarà un’attività di maggiore controllo sul territorio da parte della Polizia municipale che agirà in combinata con la Polizia di Stato e con i Carabinieri, in virtù anche di una ordinanza (la numero 64 del 29 dicembre, ndr) che ho emesso ieri contenente una serie di prescrizioni ai locali per evitare che si producano in città eventi traumatici o a rischio. Si va dalla proibizione di vendita dell’alcool ai minori, cosa peraltro prevista per legge, al divieto della vendita di bottiglie di vetro per consumo di alcolici al di fuori dei locali. Ma anche – continua il primo cittadino – al divieto di diffusioni sonore che non siano autorizzate o cumunicate, e che comunque superino la normale tollerabilità o abbiano carattere di disturbo come la musica house. Sarà quindi possibile fare intrattenimento, allestire – grazie anche alla chiusura di arterie cittadine come via Garibaldi, via Barbarulo e corso Vittorio Emanuele – tavoli fuori dai locali, ma entro quei limiti di civiltà che invece alla vigilia di Natale in alcuni casi sono stati superati, anche se non raggiungendo per fortuna apici come nella città capoluogo dove si è assistito a risse. Meglio prevenire che rincorrere», ha sottolineato il sindaco.
In ordine ai risultati, Torquato ha evidenziato che Nocera resta il centro maggiormente attrattivo tra quelli che offrono iniziative natalizie, e che «il videomapping si conferma, a nostro parere, una buona scommessa. Non c’è stato l’effetto novità come l’anno scorso ma verrà svolto fino al completamento contrattuale del 1 gennaio». Ed a proposito, il primo cittadino ha in qualche modo chiarito che il Comune si era riservato due possibilità nel contratto. Si chiuderà quindi nella notte del 1 gennaio con l’ultima proiezione che farà da cornice all’intervento dei disk jockey che intratterranno i giovani in piazza dopo la mezzanotte.