Tre giorni intensissimi di appuntamenti per gli adolescenti di Campania e Basilicata ospiti del PalaCoscioni, del centro di quartiere di via Loria e del plesso “Marconi”
Saranno tre giorni molto intensi quelli che si apprestano a vivere gli adolescenti della Gioventù francescana di Campania e Basilicata. Si terrà a Nocera Inferiore, dal 28 al 30 dicembre, il convegno a loro dedicato: appuntamento fisso, che da anni è parte integrante del cammino di fraternità dei gifrini.
Gli adolescenti, guidati dalla mano esperta dei frati assistenti e degli animatori locali e regionali, dedicheranno il convegno al tema “Con Francesco e Chiara… memoria, speranza e coraggio”, facendo proprie le parole che Papa Francesco rivolse ai volontari della GMG di Cracovia: “Voi siete la speranza del futuro. Ed è vero. Però a due condizioni… la prima condizione è avere memoria… la seconda è avere coraggio”. Si è pensato di dare ad ogni giorno una parola chiave: speranza, memoria e coraggio. A tutto ciò sarà affiancato anche un excursus delle vite di Francesco e Chiara d’Assisi. Da sempre la Gioventù francescana opera sul territorio, inserita nei contesti ecclesiali e diocesani. Sarà così anche in quest’occasione. Infatti, oltre che le strutture comunali, quali il palazzetto dello sport “Coscioni”, dove interverrà il 28 dicembre2, alle ore 21, il sindaco Manlio Torquato per il saluto della Città, il centro di quartiere “De Nicola” di via Loria e il plesso Marconi del 2° Circolo didattico, l’evento sarà vissuto presso i conventi di Sant’Antonio e di Santa Maria degli Angeli, e le parrocchie del SS. Corpo di Cristo e di Santa Maria del Presepe. Interverrà, per la liturgia di accoglienza del 28 dicembre, alle ore 10 presso il convento S.Antonio, monsignor Giuseppe Giudice, vescovo della Diocesi Nocera Inferiore – Sarno, mentre per la liturgia penitenziale del 29 dicembre, alle ore 21:30 presso la chiesa di Santa Maria del Presepe (S.Monica), i parroci della Forania di Nocera Inferiore.