A deciderlo, al “Panettore day” di Milano, una giuria di grande prestigio. Lo produce Francesco De Filippo, della pasticceria Aurora a San Valentino Torio
di Anna De Rosa
Il miglior panettone della Campania? E’ nell’Agro nocerino sarnese. A produrlo Francesco De Filippo, titolare della pasticceria Aurora, a San Valentino Torio.
A stabilirlo ufficialmente è stato il concorso “Panettone day”, tenutosi a Milano lo scorso settembre, ma, è il caso di evidenziarlo, solo ora che il premiato raccoglie il massimo frutto dal premio conseguito. Il concorso è una competizione riservata ai professionisti del settore, che riconosce e valorizza la pasticceria di alta qualità. Una giuria di esperti, coordinata dal maestro Iginio Massari, che vedeva come componenti con Gino Fabbri, Salvatore De Riso (più noto come Sal De Riso) e Chiara Maci ha attribuito a Francesco De Filippo e al suo classico mandorlato il premio “Miglior panettone tradizionale Campania”.
Per la cronaca l’artista del panettone è titolare dell’ azienda dal 1990: Francesco a 23 anni decise di aprire questo piccolo laboratorio di pasticceria. Grazie al suo impegno e alla sua maestria negli ultimi anni si è avuto un notevole sviluppo: una selezione di dolci che seguono le ricette classiche dell’antica tradizione italiana, ma a cui si aggiunge una “frizzante creatività”. L’utilizzo di materie prime sane e genuine porta alla nascita di prodotti di assoluta eccellenza: il panettone, per l’appunto, e la colomba pasquale. Inoltre quest’anno è stato creato appositamente anche un panettone al limoncello, in collaborazione con l’antica distilleria Russo.
Aurora ha partecipato anche ad altri numerosi eventi, tra cui “Una Mole di panettoni” a Torino, “Panettone in vetrina”, a Pinerolo, ed ad una sagra presso il comune di Gorgonzola, dove è stato presentato proprio un panettone ripieno di questo famoso formaggio. «Qui, i sapori parlano ancora di tradizioni – ci dice Francesco – Per noi non c’è amore più sincero di perpetuare, nel gusto, questi valori»