Il Centro Sportivo Italiano, nella figura del delegato per la zona Nocera-Pagani-Sarno Ciro Stanzione, è in continuo movimento per proporre alle amministrazioni vari progetti

di Marco Stile

Da sempre il Centro Sportivo Italiano si impone di trasmettere la passione per lo sport a bambini e adolescenti, permettendo loro di muoversi e di cimentarsi in varie discipline, nel rispetto delle regole.

Tanti i progetti per questa chiusura d’anno e per il 2017. Il principale è sicuramente “Sport in… Comune”, progetto che mira a sostituire i vecchi Giochi della Gioventù con una serie di prove, strutturate in una competizione che terminerà con gare finali a carattere regionale. L’iniziativa, rivolta agli under 14, è a carattere comunale, e necessita quindi dell’autorizzazione delle singole amministrazioni per avere inizio.
Per quanto riguarda Nocera Inferiore, si aspetta ancora l’approvazione, come dichiarato dal funzionario CONI e delegato CSI per la zona Nocera-Pagani-Sarno, Ciro Stanzione. A Sportinclasse, invece, ha aderito Nocera Superiore, ma anche in questo caso il Comune di Nocera Inferiore non ha dato la sua approvazione.
Per quanto riguarda il CONI, è ancora in corso “CONI… Ragazzi”, iniziativa promossa da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e, appunto, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie che hanno difficoltà economiche, permettendo ai più giovani di fare sport, coniugando dunque il fine sportivo a quello sociale. Il progetto, rivolto a ragazzi da 5 a 13 anni, è condiviso con l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Anche in questo caso è necessaria l’autorizzazione da parte delle Amministrazioni locali, con termine ultimo il 15 gennaio.
Infine, la proposta di coniugare sport e turismo in un’iniziativa sul tennis tavolo, con il Comune di Nocera Inferiore, e una grande notizia: dall’11 al 22 luglio 2017 il CSI organizzerà, al Giffoni Film Festival, il Villaggio dello Sport, abbinando questa volta allo sport il mondo del cinema e dell’aggregazione, valori portanti del Festival.

Lascia un commento