Il corso, che sarà presentato dal sindaco, Manlio Torquato, vedrà domani come relatore il Commissario straordinario di Castel San Giorgio Roberto Amantea. Dieci gli appuntamenti previsti
Parte domani, venerdì 16 dicembre, alle ore 19, presso l’aula consiliare di Nocera Inferiore, il primo corso di formazione per i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile appena costituitosi.
L’incontro inaugurale, preceduto dai saluti del sindaco, avvocato Manlio Torquato, avrà come tema “Il quadro legislativo in materia di protezione civile: ruolo e responsabilità istituzionali”. Relatore sarà il dottor Roberto Amantea, Commissario straordinario del Comune di Castel San Giorgio, già responsabile dell’ufficio Protezione Civile della Prefettura di Salerno negli anni scorsi. Il corso, articolato in dieci incontri a cadenza settimanale, vedrà la presenza di esperti del settore che tratteranno i seguenti argomenti: i rischi territoriali a Nocera inferiore (sismico, vulcanico, idrogeologico, incendi); il piano comunale di protezione civile; il ruolo del volontariato; norme di primo soccorso; relazione d’aiuto e psicologia dell’emergenza.
La partecipazione al corso è aperta ai volontari che hanno presentato istanza di iscrizione al gruppo.