Si intitola “Il pomodoro buono” la manifestazione che si svolgerà nella “patria” del famoso frutto dalle 9:30 alle 19:30 a Palazzo Celentano con i patrocini di Regione, Provincia e Comune
Il pomodoro buono: vent’anni dal riconoscimento della Dop è il titolo dell’evento che si terrà il prossimo venerdì 16 novembre a Palazzo Celentano a San Marzano sul Sarno.
Una giornata, organizzata dal Consorzio di tutela del San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino e dalla Pro loco Nuova San Marzano, interamente dedicata al pomodoro San Marzano, un evento per festeggiare il ventesimo anniversario dal riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta che vede coinvolti esponenti del mondo politico e universitario; una giornata di festa e di incontro con coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo.
L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di San Marzano sul Sarno, si svolgerà a Palazzo Celentano a partire dalle ore 09:30 alle 19:30.
Al mattino si terrà il convegno dal titolo “Il sapore di una terra fertile: unicità e bontà del Pomodoro San Marzano” che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo scientifico e politico a confronto sui temi legati alle peculiarità del territorio dove nasce il prodotto, alle sue caratteristiche salutari, alle attività di ricerca applicata e alle strategie di sviluppo delle DOP e IGP.
Ad ora di pranzo uno show cooking dal titolo “Il San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.: bontà e creatività in cucina” vedrà protagonisti quattro cuochi, provenienti dai Comuni dell’area D.O.P che offriranno agli invitati pietanze dove il “Pomodoro Buono” sarà il protagonista principale.
La giornata proseguirà con l’incontro dei protagonisti del percorso di riconoscimento della DOP: attraverso le testimonianze si ripercorrerà la strada che è stata percorsa e che ha portato, nel 1996, il pomodoro S.Marzano a fregiarsi del marchio D.O.P.
L’evento si concluderà con un nuovo momento di condivisione e festa: un aperitivo in musica sulle note di Vincenzo Romano, il cantore pellegrino della tradizione accompagnato da Laura Paolillo e Lello Coppola. Interverranno tra gli altri Cosimo Annunziata: sindaco del Comune di San Marzano sul Sarno; la Barbara Nicolaus, Pina Tommonaro, Rocco De Prisco: del gruppo CNR Istituto di Chimica Biomolecolare, Napoli; Ciro Balestrieri: ordinario di Chimica e Biochimica della Facoltà di Medicina della IIa Università di Napoli; Giuseppe Canfora: presidente della Provincia di Salerno; Vincenzo De Luca: presidente della Regione Campania.