Per tutta la giornata esibizioni di danza ritmica e gare di coreografia. Nel pomeriggio il sindaco Vincenzo Napoli consegnerà gli Oscar Acsi 2016. Tra i premiati il direttore Gigi Di Mauro
Giornata di festa per lo sport Salerno. Ad organizzarla, come ogni anno, a Pala Tulimieri, il comitato provinciale Acsi, presieduto dal professor Alfonso Venosi. L’appuntamento è per domani, domenica 11 dicembre, a partire dalle 9, nell’ambito della Manifestazione “Lo Spettacolo dello Sport“.
In mattinata sarà di scena la ginnastica ritmica con il 3° Memorial Matteo Gaglione, Campionato per Nel pomeriggi, invece, con inizio alle 17, toccherà allo spettacolo “Ritmica Show” per il campionato di coreografia. Alle gare partecipano le scuole ACSI di ginnastica ritmica: Arabesque, Crilena, Effepi Fitness, Fitness Club, Floros, Ginnastica Fortitudo, Ginnastica Victoria, Golden Ritmica, Koryo, Linus, New Armony, Popilia, Poseidon, Primavera Cavese, Ritmica Arké, Ritmica Granata, Ritmica Irno. Di elevato spessore il programma del Memorial Gaglione, che impegnerà le istruttrici in un grande lavoro di preparazione per esercizi di alto livello tecnico riguardanti tutti gli attrezzi sia in prove individuali che collettive. Il ritmica show sarà invece uno spettacolo di grande impatto, grazie a coreografie collettive sia di ginnaste con più anni di corso, ma anche di esordienti. Come ogni anno non mancheranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale salernitana. Per il sindaco Vincenzo Napoli sarà la prima volta, come per l’assessore Angelo Caramanno. E’ invece un veterano l’assessore Nino Savastano, che non ha mai mancato un appuntamento fin dalla prima edizione. Toccherà al primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, la consegna degli Oscar ACSI 2016.
Questi i nomi dei premiati:
partecipazione: Rosita Pierri – ginnastica ritmica Floros; tecnico: Raffaele De Nicola – kick boxing – Fitness Club; professionalità: Pina Testa – danza; dirigente di settore: Costanza Sabetta – ginnastica ritmica; atleta: Andrea Ciancio – medaglia d’argento ai campionati nazionali di kick boxing; manifestazione: XXXII Torneo Primavera – scuola calcio Primavera; dirigente associazione sportiva: Eliana Consiglio – polisportiva Niké; promozione: Matteo Cardamone – fiduciario ACSI Vallo di Diano; promozione culturale: Gigi Di Mauro, direttore “Il Risorgimento Nocerino”; promozione sociale: Nino Stanzione, presidente. Sporting S. Matteo.
L’organizzazione dell’evento è a cura del Comitato provinciale ACSI, mentre la direzione tecnica è affidata come sempre alla responsabile nazionale della ginnastica ritmica Costanza Sabetta. Condurrà la diretta televisiva Francesca De Simone per Lira TV con il commento tecnico di Giuliana Giannattasio.