Anche Pino Acocella alla giornata finale degli otto incontri dedicati ai grandi temi della politica e della pubblica amministrazione. Tante le proposte per il futuro
di Virginia Vicidomini
Sabato 3 dicembre si è svolto l’ultimo incontro del corso di formazione politico-amministrativa organizzato dall’associazione culturale “Rinnovamenti” presso la biblioteca comunale “Antonio Gramsci” di Castel San Giorgio.
Otto incontri quindicinali, partiti il 10 settembre, con l’obiettivo di formare i cittadini e gli amministratori di domani su temi di fondamentale importanza per la “vita” di una pubblica amministrazione: l’urbanistica, i servizi sociali, l’etica e la politica, la finanza locale, il territorio. In particolare, l’appuntamento conclusivo si è concentrato sul concetto di trasparenza dell’azione amministrativa e sulla nuova normativa relativa ai contratti pubblici. A relazionare sul primo aspetto l’avvocato Olindo Lanzara che, analizzando l’evoluzione di questo principio nei vari interventi del legislatore, ha affrontato il difficile bilanciamento tra il diritto alla trasparenza amministrativa e quello alla riservatezza: esigenze contrapposte ma entrambe meritevoli di tutela. Ad illustrare il nuovo codice degli appalti, il dottor Angelo Cucco, segretario generale del comune di Portici, già relatore del terzo incontro dedicato alle funzioni comunali. Al termine delle relazioni i corsisti, a cui è stato rilasciato un attestato di partecipazione, hanno potuto compilare un questionario di fine corso. Sono state numerose le proposte dei presenti per una futura edizione del corso, articolata in modo diverso, ancora più adatta alle esigenze dei corsisti: tra queste, quelle di abbinare alla teoria dei laboratori pratici esaminando dei casi concreti, approfondire di più determinate tematiche, intervenire sugli argomenti più attuali, coinvolgere soggetti maggiormente legati al territorio, rendere il confronto ancora più ampio e produttivo. Ad intervenire, partecipando alla discussione finale con suggerimenti e considerazioni, anche alcuni relatori di precedenti lezioni come l’archeologo Pietro Toro, il professor Sabato Aliberti, docente di sociologia economica all’università di Salerno e il professor Giuseppe Acocella, ordinario di teoria generale del diritto dell’università degli studi di Napoli Federico II.