Dal 2 dicembre sarà apposta nuova segnaletica stradale principalmente nella zona compresa tra la via D’Alessandro e la piazzetta del rione. È già malumore fra i commercianti
di Antonietta Rosamilia
I sensi di marcia che regolano il traffico nel quartiere Cicalesi, cambieranno a partire da domani. Con un’ordinanza comunale, il comandante di polizia municipale, Giuseppe Contaldi, ha fatto sapere che il traffico della zona muterà dal 2 dicembre, per far spazio a rinnovati segnali stradali, difformi rispetto ai tradizionali sensi di circolazione, secondo cui i cittadini del rione sono abituati a spostarsi.
In particolare, la via Salvatore D’Alessandro, nel tratto compreso tra via Fiuminale e la piazzetta Cicalesi (in direzione di via Napoli), accoglierà un senso unico di marcia. Stessa sorte anche per la via Castriota, in direzione di via Cicalese e via D’Alessandro, e infine per il tragitto che si interpone tra la piazzetta Cicalesi e la via Pascoli. Si tratterà di una segnaletica sperimentale e provvisoria, dalla durata di 90 giorni, al termine dei quali gli organi di polizia stradale valuteranno il da farsi.
Intanto, i nuovi segnali stradali dividono già il quartiere Cicalesi. La presenza in loco di istituti scolastici come l’Ipsar, del sindacato Cisal, e di diversi negozi distribuiti in zona, rende il rione uno dei più trafficati di Nocera Inferiore.A tal proposito, il passaggio di clienti che per sbrigare rapide faccende, sostano per pochi minuti lungo il tratto che unisce la piazzetta Cicalesi a via D’Alessandro, non sarà più possibile. Gli acquirenti saranno costretti a cercare parcheggio altrove per poi recarsi nei negozi di riferimento, ma il prospettarsi di questa nuova realtà già scatena malumori tra i commercianti locali, ancor prima che l’ordinanza entri effettivamente in vigore. «Alcuni negozianti stentano ad essere oggettivi, omettendo di guardare al bene di tutta la cittadinanza del quartiere. E dai primi riscontri, le lamentele sembrano già essere tante per la paura che il nuovo senso unico possa far diminuire la clientela. Tuttavia, sarà il tempo a dirci quali saranno le reazioni e gli effetti sia positivi che negativi di questo cambiamento del traffico stradale». Così ci riferisce, un cittadino nato e cresciuto a Cicalesi, marito di una commerciante che da tanti anni porta avanti la sua attività nella zona interessata dalle nuove disposizioni stradali.