L’intervento potrebbe essere realizzato a breve con il cofinanziamento messo a disposizione dalla Regione Campania. Già inviata la richiesta da parte dell’Ente
Nocera Inferiore pronta a cofinanziare uno studio sulla sismicità del territorio. Ne dà notizia stamani l’Ufficio stampa del sindaco, Manlio Torquato.
E’ stata infatti pubblicata dalla Regione Campania la manifestazione d’interesse per il cofinanziamento regionale degli studi di microzonazione sismica ed analisi CLE (condizioni a limite di emergenza).
La microzonazione sismica è una disciplina attraverso la quale è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno.
L’amministrazione Torquato, alla notizia della pubblicazione del bando, ha inviato istanza per accedere alle risorse messe a disposizione dal Presidente del Consiglio dei Ministri in relazione all’oggetto per la realizzazione dello studio di microzonazione più l’analisi CLE. La finalità di questi studi è quella di individuare e caratterizzare le zone stabili e le zone sensibili di amplificazione in caso di sisma e le zone instabili per ben definire eventuali interventi per la sicurezza e per la verifica della compatibilità delle previsioni urbanistiche con la pericolosità sismica del territorio. Nel caso di esito positivo e di assegnazione da parte della Regione Campania del cofinanziamento, il Comune si impegnerà a partecipare economicamente per la realizzazione dello studio nella misura del 25% dell’importo previsto.