I ragazzi di Palomba battono la Pro Cangiani in una gara condita da numerosi sorpassi e controsorpassi. Alla fine la spunta la Viola, che riprende a vincere e passa 60-55

di Marco Stile

La Folgore Nocera torna a vincere e lo fa in casa contro la Pro Cangiani. I ragazzi di Marco Palomba superano 60-55 i napoletani, in una gara dai mille sorpassi e in una vera e propria altalena di emozioni. Tanti, infatti, i cambi di fronte, con il risultato in bilico fino alla fine, quando appunto sono stati i nocerini a prevalere.

Inizio combattuto da parte delle due squadre, che segnano tanto e lottano punto a punto nella prima metà del quarto. Buona circolazione di palla dei verdi, ma non molla la Viola, seppur disorganizzata, con alcune penetrazioni interessanti.
Non accade nulla di rilevante per un po’, poi un break di 9-0 per i padroni di casa capovolge completamente le sorti della contesa. L’impressione è che quando la squadra di Palomba utilizza il proprio cervello cestistico sia capace di tenere in pugno con relativa facilità gli avversari, merito anche della loro nulla vena realizzativa e una minore cifra agonistica. Napoli non segna praticamente mai, e conclude il primo tempo a -12.
Le parti si invertono di colpo nel principio di terzo periodo: iniziano con determinazione gli ospiti, che migliorano esponenzialmente il proprio gioco e recuperano con un sorprendente 10-0. La fase difensiva dei nocerini, in questa fase della gara, lascia a desiderare. L’umiltà dei verdi porta gli stessi a ridurre in maniera considerevole le distanze dai padroni di casa.
L’ultimo quarto è lo specchio dell’intera gara. Cambia tutto, infatti con un 5-0 rapido ed efficace da parte gialloviola. Il tiro da fuori resta però una prerogativa dei napoletani (poco ostacolati, c’è da dirlo): la Pro Cangiani segna due volte su due e si rifà sotto, trovando anche successivamente il sorpasso. Alcune indecisioni dei direttori di gara completano il quadro di una Folgore davvero poco prolifica sottocanestro. Si lotta punto a punto, finché è la Viola a spuntarla grazie a due azioni insistite: sorpasso a un minuto dalla fine per i ragazzi di Palomba, con Napoli annuncia la resa e la Folgore che torna a sorridere.
FOLGORE NOCERA-PALLACANESTRO PRO CANGIANI 60-55 (19-22, 37-25, 45-43)

Lascia un commento