comune2016 3

L’amministrazione retta dal sindaco Torquato dà avvio ad una serie di inziative per promuovere cultura e crescita della comunità. Appuntamento alle 16 nell’aula consiliare

Si terrà mercoledì 30 novembre, a partire dalle ore 16, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, il primo incontro-convegno organizzato dall’amministrazione Torquato. Tema dell’incontro “Legalità, etica e trasparenza, la nuova sfida per le pubbliche amministrazioni”.

Si discuterà sulle novità legislative introdotte dall’Anac (Autorità nazonale anti corruzione) in merito a tali argomenti. La scaletta prevede, dopo i saluti e la presentazione da parte del primo cittadino, avvocato Manlio Torquato, l’introduzione a cura della dottoressa Cristiana Chirico, presidente dell’organismo indipendente di valutazione del Comune. Tra i relatori la professoressa Caterina Miraglia, presidente della Fondazione Unisa e ordinario di Istituzioni di Diritto privato, che relazionerà su la cooperazione tra soggetti istituzionali per la formazione di una classe dirigente responsabile; Francesco Accarino, avvocato amministrativista, che discuterà sulla Pubblica Amministrazione tra riforma della dirigenza e anticorruzione. A seguire il dottor Sergio Zeuli, magistrato Tar Campania, che relazionerà sulla qualificazione e professionalità della stazione appaltante ed efficienza dell’azione e delle scelte della Pubblica Amministrazione.
Inoltre sarà presente il professor Sergio Peroncini, direttore del Dipartimento Scienze giuridiche dell’Università di Salerno, ordinario di Diritto processuale amministrativo. Tema del suo intervento: “Anac e amministrazioni appaltanti; pareri, raccomandazioni e linee guida”. Interverranno, inoltre, Aniello Cosimato, presidente dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore, il dottor Rosario D’Angelo, dell’Ordine dei Commercialisti di Nocera Inferiore, il dottor Giulio Pennisi della Fondazione nazionale Ugdcec (Unione dei giovani dottori commercialisti ed esperti contabili), la dottoressa Valeria Rubino, segretaria generale del Comune di Nocera Inferiore e l’avvocato Rosaria Violante, coordinatrice dell’avvocatura dell’Ente. Con l’organizzazione di questi incontri – convegni, nel corso dei quali saranno approfondite tematiche di carattere culturale e sociale, l’amministrazione comunale intende essere promotrice della cultura quale investimento fondamentale per la crescita della comunità intera.

Lascia un commento