Organizzato dall’associazione Neos Nuk, l’evento, ad accesso gratuito, consentirà di conoscere e degustare prodotti culinari ed enologici locali. In giuria, tanti volti noti ai nocerini
di Edda Maiorino
Una serata interamente dedicata al cibo locale quella organizzata dall’associazione Neos Nuk e prevista per lunedì 28. A partire dalle ore 20, presso la sala convegni del convento di sant’Antonio di Nocera Inferiore, sarà possibile entrare in contatto con alcune attività di ristorazione del nostro territorio per comprenderne meglio il lavoro ed avvicinarsi al prodotto e all’uso che di esso se ne può fare.
L’evento sarà diviso, infatti, in tre momenti: nel primo, alcuni produttori interverranno per pubblicizzare il proprio prodotto; nel secondo, sarà possibile per i partecipanti avvicinarsi ai tavoli in modo da poter interagire direttamente col loro ed assaggiarne le specialità; infine, alcuni degli invitati saranno coinvolti direttamente e prenderanno parte ad una giuria per un contest culinario amatoriale intitolato “A colpi di forchetta“. La gara, ovviamente, sarà aperta a tutti e i cuochi saranno valutati in base ad alcuni criteri scelti dalla giuria. A presentare tale iniziativa ci sarà lo speaker radiofonico Maurizio Schettino. All’evento saranno presenti, oltre ad alcuni delegati della FISAR di Salerno (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) grazie al segretario Luca De Angelis, Daniele D’Angelo, membro della delegazione della FISAR di Salerno e gli ideatori di Yummy App e l’associazione ViTi.
Numerosi i produttori e ristoratori locali presenti: Giuseppe Vitale per la pasticceria “Katia” (Nocera Inferiore); Alessandro Tipaldi, food blogger nocerino, conosciuto come “inGordo”; Simone Della Porta per il birrificio artigianale “Il Chiostro” (Nocera Inferiore); Antonio Belsito, socio dell’azienda “Tenute del Fasanella” (Sant’Angelo a Fasanella); Claudio Panetta per l’azienda vitivinicola “Il Cancelliere” (Montemarano); Angelo Tramontano per la nota pizzeria “’O Sarracin” (Nocera Inferiore); Luigi Sarno per “La cantina del barone” (Cesinali); Angelo Muto per “Le cantine dell’Angelo” (Tufo); Gennaro Gegnacorsi presidente del gruppo BFT; Gerardo Perillo per “Gerardo Perillo” (Castelfranci); Alessandro Mauriello per “Paninotecnica” (Nocera Inferiore); Samantha Orzano per l’enoteca “Some Wine” (Nocera Inferiore). Durante la serata interverranno il giornalista Salvatore D’Angelo de “La Città” e il direttore de “Il Risorgimento Nocerino” Gigi Di Mauro. Il presidente dell’associazione Neos Nuk, Lorenzo Maria Ferrigno, invita gli appassionati e non del mondo del food a questo primo one shot a tema culinario, sottolineando che «nell’organizzare tale evento abbiamo voluto creare l’intero indotto: dal produttore al consumatore. Ecco perché alla serata saranno presenti entrambe le figure, proprio per dare la possibilità ai primi di presentare un prodotto, e ai secondi di conoscerlo ed infine degustarlo. Inoltre sarà un modo, anche stesso per coloro che vivono il mondo della produzione e della ristorazione, di incontrarsi ed avviare nuove collaborazioni».