“In modi di-versi”: venerdì alle 18, presso la “Raffaele Pucci”, un incontro con sei poeti campani per promuovere e diffondere questa forma d’arte. L’evento coordinato dalla direttrice della struttura Nicla Iacovino
di Virginia Vicidomini
Si terrà venerdì 25 novembre alle ore 18, presso la biblioteca comunale “Raffaele Pucci”, una serata dedicata alla poesia dal titolo “in modi di-versi”. Lo scopo dell’iniziativa, organizzata dal servizio politiche giovanili-biblioteca, è quello di promuovere e divulgare la poesia sia come forma d’arte sia come linguaggio estetico capace d’interpretare l’esistenza e la condizione umana.
Sono sei i poeti campani che parteciperanno all’evento, autori noti in questo settore che apportano da lungo tempo, con contributi diversi, una personale ricerca espressiva: Giancarlo Cavallo, scrittore e sceneggiatore, promuove la lettura della grande poesia internazionale contemporanea, curando la rubrica “Verso Casa. Poeti lontani visti da vicino”, sulla rivista multimediale “Potlatch” e collaborando con la “Casa della Poesia di Baronissi/Salerno”, alla quale partecipa sin dalla sua istituzione, nel 1996; Domenico Cipriano, vincitore del premio “Lerici-Pea” nel 1999 nella sezione poesia inedita, ha realizzato un cd di jazz e poesia e guida il progetto “Lampioni”.
È presente con interventi e poesie in numerose riviste ed è redattore della rivista “Sinestesie”; Vera D’Atri, archivista, s’interessa alla poesia dal 1997. Ha pubblicato su varie antologie e riviste, è finalista al premio “Mazzacurati-Russo” per l’edizione 2012/2013 con la plaquette “Tutte donne”; Carlo Di Legge, è stato docente e dirigente scolastico, ha collaborato con l’Università degli Studi di Salerno. Filosofo e poeta, ha pubblicato infatti diversi testi di filosofia, scritti brevi filosofici e poesie; Raffaele Ragone, laureato in chimica, specializzato in strutturistica molecolare, ha svolto attività di ricerca nelle due maggiori università napoletane e per un anno nell’università di Berkeley. Cura un blog e ha ricevuto diversi premi e menzioni di merito per i suoi inediti, oltre ad aver pubblicato la sua prima raccolta nel 2012; Annibale Rainone, è dottore di ricerca in italianistica, docente di materie letterarie, giornalista pubblicista. Secondo classificato alla IVª edizione del premio giornalistico nazionale di critica teatrale “Lettera 22” e primo classificato al concorso di poesia “Amelia Rosselli”. L’evento, aperto a tutti, sarà coordinato dalla direttrice della biblioteca comunale, la dottoressa Nicla Iacovino. È prevista la partecipazione alla serata del sindaco Manlio Torquato e dell’assessore alle politiche di promozione culturale Maria Laura Vigliar. Sarà inoltre presente, con interventi musicali, il chitarrista Gerardo Cioffi.