Una manifestazione nel centro sociale di via Loria dalle 17 vedrà una serie di interventi per poi concludersi con un minuto di silenzio alla lettura dei nomi delle vittime di quel tremendo giorno
di Antonietta Rosamilia
Si terrà domani, alle ore 17, presso il Centro sociale “De Nicola” di via Loria a Nocera Inferiore, la manifestazione “Un minuto di silenzio… in ricordo del sisma del 1980”.
L’evento, organizzato dalla sociologa Marilena Mastellone con la collaborazione dell’associazione medica Marco Levi Bianchini ed il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, vedrà l’intervento del primo cittadino, Manlio Torquato, per i saluti istituzionali, cui faranno seguito quelli dell’assessore alle Politiche sociali Saverio D’Alessio.
A seguire, in uno snocciolarsi di eventi moderato dalla dottoressa Giulia D’Alessandro, il geologo Giulio Caso proporrà la sua “Relazione introduttiva sul terremoto del 1980”, mentre l’organizzatrice, Marilena Mastellone, si occuperà di “Aspetti sociologici ed emozionali after day”.
Dopo di lei il presidente dell’associazione medica “Marco Levi Bianchini”, dottor Carlo Montinaro, si occuperà di “Emergenza sanitaria” in circostanze di catastrofi naturali, mentre l’ingegnere Francesco Saverio Minardi relazionerà sulla sicurezza sismica nelle scuole, illustrando in dettaglio la situazione degli edifici scolastici della nostra regione.
Il programma, piuttosto corposo, vedrà poi un momento religioso con Elena Mancuso, insegnante di teologia, ed uno teatrale con Melania Colella e la sua lettura di una “Lettera di un pompiere…”.
A concludere un momento particolarmente suggestivo: la lettura dei nomi delle vittime nocerine del terremoto dell’80 a cura dell’associazione cittadina dei Bersaglieri. A suonare il silenzio il primo trombettiere della fanfara di Eboli.