«Ci battiamo da mesi per una soluzione operativa a basso costo che sia capace di creare una occasione di rilancio della struttura. Le polemiche di questi giorni non ci interessano», afferma il sindaco
Assidua presenza dei rappresentanti del Comune ai consigli di amministrazione del Mercato ortofrutticolo di Nocera-Pagani e una battaglia per la liquidazione del consorzio con un solo commissario e non tre. Non ha nulla da rimproverarsi il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, sulla vicenda che da qualche giorno vede rizelarsi alcuni politici dell’Agro sulla stasi dell’attività della struttura.
«I soci si assumano la responsabilità di una liquidazione formale per tutelare gli operatori e rilanciare la struttura», aveva chiesto a gran voce ieri l’altro il sindaco di Corbara Pentangelo, il cui ente detiene il sette per cento delle quote.
«Credo – è l’opinione del sindaco Manlio Torquato – che si debba arrivare a una proposta unitaria, super partes e non costosa. Possibilmente un’unica figura. Laddove gli altri volessero opzionare diversamente, l’importante sarà dare indicazioni attendibili, in termini di figure super partes e imparziali, che non abbiano costi di gestione onerosi e un mandato delimitato ben preciso. In ogni caso non è con le polemiche che si arriverà ad una soluzione – precisa il primo cittadino – Noi ci battiamo da mesi, e siamo stati i primi, per la liquidazione del Consorzio proprio nell’ottica di poter poi definire un piano di rilancio. Vogliamo dare un segnale concreto e creare un’opportunità. Del resto basta guardare le mie dichiarazioni agli organi di stampa per avere conferma della nostra posizione. Il resto sono chiacchiere».
Per la cronaca, ove si decidesse di scegliere un solo liquidatore e non tre, la posizione più accreditata sembrerebbe essere quella di Giovanni D’Antonio, neo presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Nocera Inferiore. Non resta che attendere.