Per gli attivisti 5Stelle non si possono alzare le tariffe senza aver fornito valide alternative all’uso dell’automobile, come servizi navetta e bike sharing
Dure contestazioni del gruppo di attivsti 5Stelle di Nocera in MoVimento verso l’aumento del costo dei parcheggi nelle aree chiuse. I toni sono decisamente duri, in particolar modo verso l’assessore Piccolo, che con i grillini aveva polemizzato attraverso le pagine di un quotidiano.
«Facciamo notare all’assessore Piccolo – scrivono tra le altre cose i 5Stelle – che il vero problema non è se la tariffa della sosta sia più o meno alta o bassa ma la mancanza, in questa amministrazione, di una progettualità per il miglioramento della qualità della vita e l’assoluta assenza di una visione di sviluppo della Città: prima di aumentare le tariffe per la sosta il Comune dovrebbe, anzitutto, fornire un’alternativa all’uso dell’auto privata. E per alternativa intendiamo un efficiente servizio di trasporto pubblico urbano, scuolabus, parcheggi periferici con servizio navetta per il centro e, perché no, un servizio di bici pubbliche a noleggio (il cosiddetto bike-sharing). In mancanza di tutto ciò ogni aumento è, di per se, inaccettabile e vessatorio nei confronti dei cittadini e, più in generale, di chi si reca a Nocera Inferiore per lavoro o per shopping.
E’ inaccettabile che il Comune, o chi per esso, pretenda solo di incamerare senza dare nulla in cambio in termini di servizi e vivibilità».