Se ne è fatto portavoce il coordinatore cittadino Antonio Roscia, che suggerisce anche – tra le altre cose – una sosta a costo incrementale, specie in centro
Una nuova proposta per i parcheggi a Nocera Inferiore. Viene dal commissario cittadino di Forza Italia, Antonio Roscia, e non si può negare abbia tratti di originalità:
“La partnership tra Comune di Nocera Inferiore e la Nocera Multiservizi – scrive Roscia – circa la gestione dei parcheggi cittadini, suggerisce a Forza Italia tre idee operative da proporre alle attuali governance. La prima proposta è quella di installare davanti a tutte le scuole superiori delle rastrelliere, per far sì che gli studenti possano assicurare motocicli e biciclette in maniera piú efficace rispetto al semplice parcheggio in strada che purtroppo non esime da furti con il metodo del furgone”.
E certo sarebbe interessante, se non fosse che molte scuole, a partire dal Vico, non hanno spazi per questa “installazione”.
“La seconda proposta – continua il rappresentante di Forza Italia – è quella di diffondere parcheggi gratuiti con strisce rosa, dove sia riservato il parcheggio alle donne incinte, ed ancora l’inserimento di parcheggi in zone illuminate riservati alle donne, dopo il tramonto, al fine di garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza”. Una soluzione, quella delle strisce rosa, sicuramente simpatica, che mostra attenzione per le mamme in attesa, e già sperimentata in altre città europee ed italiane. L’unico rischio, come ha chiarito anche il Ministero dei Trasporti, è l’uso improprio: le signore incinte e le neomamme (come da disposizioni europee) dovranno sapere fin dall’inizio che non godono di alcun diritto a parcheggiare. Se il Comune delimita un’area per loro, non potrà neppure multare chi sgarra. È tutto lasciato al senso civico degli automobilisti.
“La terza proposta – conclude il documento di Roscia – è quella di riconoscere una prima ora gratuita a tutti, compensata da un successivo lieve e graduale rialzo delle tariffe con metodo scalare “piú sosta-piú costa” da utilizzare specie nelle zone commerciali, onde favorire un maggiore afflusso di acquisti nei negozi e un più rapido turn-over delle soste, aumentando la disponibilitá di posti auto”.