Sesto appuntamento a Castel San Giorgio con il corso dell’associazione Rinnovamenti. Servizi sociali, piano di zona e gestioni associate i temi trattati. E il 26 novembre si parlerà di smart city

di Virginia Vicidomini

È giunto al suo sesto appuntamento il corso di formazione politico-amministrativa organizzato dall’associazione culturale “Rinnovamenti”. Gli incontri, rivolti ai cittadini e agli amministratori locali, si svolgono presso la biblioteca “Antonio Gramsci” di Castel San Giorgio.

L’iniziativa è partita dall’esigenza di analizzare in modo critico la situazione politico-amministrativa locale per giungere ad una nuova consapevolezza delle realtà e criticità del  territorio, attraverso otto incontri quindicinali dal 10 settembre al 3 dicembre.
Soddisfatto dei risultati raggiunti finora il dottor Antonio Fasolino che ha ipotizzato, vista la complessità e l’interesse suscitato dai temi affrontati, la realizzazione d’ulteriori approfondimenti e convegni.
L’incontro di sabato scorso è stato diviso in due parti: la prima sui servizi sociali ed il piano di zona, su cui si è soffermato professor Sabato Aliberti, docente di sociologia economica all’Università degli studi di Salerno. Il professore ha ripercorso le modifiche accorse al sistema di erogazione dei servizi sociali, dalle prime riforme degli anni ’70 fino alla legge quadro numero 328 del 2000, che ha introdotto i piani di zona, documenti attraverso cui vengono programmati dai Comuni i servizi socio-sanitari in un determinato territorio. «La legge segna il passaggio dal concetto di assistenza a quello di protezione sociale attiva, ossia il coinvolgimento dei cittadini nei processi di protezione sociale», ha spiegato illustrando anche le fasi di costruzione del piano di zona e la normativa di riferimento in Campania.
Francesco Fasolino, professore associato di diritto romano e di storia del diritto romano presso l’Università degli studi di Salerno, ha invece analizzato in modo esaustivo il tema delle gestioni associate, l’ascesa e il declino delle società partecipate dagli enti locali. L’intervento del professore ha stimolato una ricca discussione sullo stato della “San Giorgio Servizi”.
Il tema del prossimo incontro-lezione, che si svolgerà sabato 26 novembre, sarà la “smart city”: si parlerà di agenda digitale, rigenerazione urbana e innovazione sociale.
Per informazioni è possibile scrivere a [email protected].

 

le foto sono di Virginia Vicidomini

Lascia un commento