acquapubblica2

Secondo le organizzazioni un nuovo balzello sarebbe in arrivo nascosto sotto la voce di “deposito cauzionale”. Un adempimento cui in realtà ogni utente ha già adempiuto all’attivazone del contratto

“Deposito cauzionale Gori, il nuovo balzello nascosto nella bolletta dell’acqua per fare cassa sulle spalle degli utenti”. Esordisce così un comunicato congiunto dei comitati “Rete civica per l’acqua pubblica – Ato3 Sarnese”, “Rete Civica No Gori”, “Comitato Acqua Pubblica Nocera Inferiore – Rete cittadina contro la privatizzazione dell’Acqua”. L’intento è avvertire i cittadini di questo nuovo tentativo di Gori di far cassa alle spalle degli utenti: “Non pagate le fatture in cui è inserita la voce deposito cauzionale”.

“Un nuovo addebito nascosto nelle bollette Gori – continua il comitato – costerà circa 60 euro per ogni singolo utente e porterà nelle casse della società ben 30 milioni. A denunciarlo è la Rete civica per l’acqua pubblica: “La voce che trovate in bolletta indicata come “addebito per deposito cauzionale” rappresenta l’ennesimo tentativo di spillare soldi ai cittadini. Probabilmente con l’obiettivo di non essere facilmente individuabile, l’intero importo viene suddiviso in sei rate di circa dieci euro cadauna. Quindi – avvertono i Comitati – la quota richiesta nelle bollette appena arrivate è solo la prima rata di una lunga serie. A nostro avviso invece si tratta di soldi non dovuti, visto che il deposito cauzionale è stato già versato in passato dai cittadini ai Comuni o ai precedenti gestori del servizio idrico e mai restituito in occasione del contestato passaggio delle utenze al gestore Gori”.
I comitati avvisano anche di adottare precauzioni, consigliando: “Per chi abbia il contatore all’esterno, ancora una volta, di coprirlo e chiuderlo con serratura per impedirne atti di vandalismo da chiunque e per qualsiasi motivo (vedasi episodi di distacco da parte della Gori!) e che provvederemo nei prossimi giorni a diffondere un’istanza di Reclamo per le bollette contenenti l’addebito deposito cauzionale”.

Lascia un commento