Le grandi società di hi-tech si stanno specializzando sempre di più per offrire prodotti super innovativi. Vediamo quali sono le ultime novità in questo settore
di Francesca Melody Tebano
Dagli orologi, ai gioielli, dagli occhiali, alle magliette. Qualsiasi indumento o accessorio diventa smart. Si chiama Wearable e rappresenta uno dei maggiori trend degli ultimi anni.
Ormai tutti conosciamo i cosiddetti smartwatch di brand come Apple, Samsung, ed altrir, che permettono ormai di compiere qualsiasi attività: si connettono a internet, visualizzano mail e messaggi ricevuti, e consentono di chiamare e ricevere telefonate.
Ma esistono anche altre tipologie di gadget indossabili, come i gioielli Senstone, che registrano l’audio, lo trasformano in testo e lo inviano, poi, allo smartphone. Pensati per lo sport, ci sono gli smartband, i braccialetti che puntano a migliorare le prestazioni dell’atleta, e controllano i movimenti, i metri percorsi, le calorie bruciate e persino la qualità del sonno, riassumendo, poi, i dati registrati sul display del dispositivo.
Oppure i molteplici modelli di occhiali. Primi fra tutti i “chiacchierati” Google Glass, che scattano foto, registrano video, ed effettuano ricerche su internet. Ma anche diversi modelli, come Muse di InteraXon o Insight di Emotiv, creati con l’intento di giocare ai videogiochi, controllandoli telepaticamente con la propria mente, grazie alla misurazione delle onde cerebrali.
Infine, le t-shirt di nuova generazione, che attraverso il supporto di sensori appositi, sono in grado di monitorare i parametri vitali di una persona, e di comunicarli al medico personale, con l’invio di un semplice sms.
I prodotti tecnologici indossabili possono migliorare la qualità della vita delle persone dal punto di vista del benessere e della salute. Per non parlare del valore che portano in termini economici. Questo settore varrà 19 miliardi di dollari entro il 2018, secondo uno studio della Juniper Research.
Quelli sopra descritti sono solo alcuni degli oggetti, che rispondono ai requisiti di wearable. Ne nascono di nuovi continuamente, ma ogni singolo prodotto può essere ideato e sviluppato, solo grazie al nuovo paradigma tecnologico, l’internet delle cose.
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