Il progetto dell’associazione “Giovani indipendenti” sarà presentato sabato nella sala consiliare di Palazzo di città. Il presidente Vitolo: «Più un ragazzo si forma e più ha possibilità di trovare lavoro»
di Edda Maiorino
Si terrà sabato 12, a partire dalle ore 17, la presentazione del progetto “Formazione e lavoro” ideato dall’associazione “Giovani indipendenti”, una realtà sorta recentemente grazie alla volontà e l’impegno di sette ragazzi sarnesi.
L’iniziativa, che si svolgerà all’interno della sala consiliare del comune di Sarno, è stata organizzata in collaborazione col gruppo Iovine e finanziata dalla Regione sulla scia del progetto “Garanzia giovani”, che ha lo scopo di formare professionalmente ragazzi dai 15 ai 29 anni e dare loro modo, poi, di inserirsi nell’ambito lavorativo. I corsi che si tendono offrire sono molteplici ed ognuno di essi mira a curare aspetti specifici di un determinato lavoro. Attualmente ne sono stati selezionati cinque: Project Management, riguarda la progettazione, organizzazione e gestione di un progetto, dà la possibilità ai ragazzi di curare anche l’aspetto relativo i costi ed eventuali assegnazioni di mansioni; Gestore ed organizzatore di eventi, mira a preparare ragazzi in grado di organizzare e gestire un evento, selezione il target e il personale, e inoltre curare tutta la parte comunicativa legata ad esso; Responsabile amministrativo, nello specifico tratta il lavoro di receptionist e fornisce tutte quelle informazioni legate alla contabilità, navigazione in rete e rapporti con il cliente utili ai fini del mestiere; Quality manager, fornisce delle basi a coloro che intendono controllare i processi di produzione all’interno delle aziende e lavorare sulla qualità dei servizi erogati per garantire la fidelizzazione del cliente; Tecnico delle strutture ricettive, il corso mira a formare personale da assegnare a strutture alberghiere, soffermandosi principalmente sulle conoscenze linguistiche e pratiche del tirocinante. Il presidente dell’associazione, Raffaele Vitolo, invita i giovani a prendere parte all’evento e ne sottolinea l’importanza e la possibilità che si vuole offrire loro. «La formazione è fondamentale, non solo per arricchire il proprio bagaglio culturale, ma anche e soprattutto per avere le “carte in regola” utili nella ricerca di un lavoro. Oggi per immettersi nel mondo lavorativo servono titoli e competenze di ogni tipo, ecco perché vogliamo offrire questa possibilità a coloro che non intendono proseguire un percorso scolastico. Più un ragazzo si forma e più ha possibilità di trovare lavoro».