I principali edifici didattici della città hanno accolto controlli diagnostici per garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti
di Annamaria Norvetto
Controlli a tappeto sono stati effettuati nelle scuole del Comune di Nocera Inferiore. In particolare, sono stati controllati i solai degli edifici per individuare eventuali criticità e risolverle.
È quanto si può leggere da alcune determine di giunta comunale del 7 novembre, dalle quali risulta che nove istituti scolastici nocerini avrebbero beneficiato di finanziamenti pubblici provenienti dal Ministero della Pubblica istruzione. Gli istituti didattici interessati sono la scuola media “Solimena”, il liceo classico “G.B. Vico”, il liceo socio pedagogico “Galizia”, oltre alle scuole elementari Gramsci, Marconi, San Mauro, Sant’Anna, Regina Mundi e Santa Chiara.
I finanziamenti ricevuti dal Comune di Nocera Inferiore rientrano nel piano studiato dalla legge 107 de “La Buona scuola” approvata nel 2015, al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti. La legge a cui si fa riferimento ha autorizzato la spesa di 40 milioni di euro per l’anno 2015, per finanziare indagini diagnostiche sui solai delle scuole beneficianti. Le somme concesse dal Miur al Comune di Nocera Inferiore per procedere alle operazioni di controllo, si aggirano tra i sette e gli ottomila euro per istituto scolastico, destinati cifre ai vari laboratori tecnici che si sono occupati delle prestazioni diagnostiche.