Il concerto, a quattro mani, vedrà eseguire musiche del periodo tra il barocco e il contemporaneo. Nel contempo una mostra di arte contemporanea dell’artista Basilio De Martino
Sarà il “Duo Rossini“, composto dai maestri Lucio Grimaldi e Demetrio Massimo Trotta, ad animare l’appuntamento di sabato 12 novembre, alle ore 20, presso il monastero di sant’Anna a Nocera Inferiore.
L’evento, dal titolo “Esplosioni artistiche, arte e musica“, vedrà anche esposte le opere di arte contemporanea di Basilio De Martino. Direttore artistico della serata sarà il maestro Pietro Sellitto.
Il “Duo Rossini” è composto da due sono apprezzati docenti al conservatorio Cimarosa di Abellino.
L’attività concertistica nasce dalla comune passione dei due artisti per il repertorio musicale sinfonico trascritto a quattromani e due pianoforti. Fortemente appassionato alla musica di Rossini, di cui delle Ouvertures ne esegue l’integrale, il Duo spazia di un repertorio compreso tra il periodo barocco e il contemporaneo trattando compositori da Bach in poi. Protagonisti in diversi festivals Nazionali ed Internazionali, hanno ovunque riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica mettendo sempre in risalto doti artistiche musicali e virtuosistiche di notevole spessore.
Per la cronaca nel 2007, presso l’Università agli studi di Fisciano, nell’ambito di una conferenza sul tema del tango argentino tenuta dal grande compositore Luis Bacalov, il Duo ha eseguito alcuni brani arrangiati in onore del maestro.
Illustri pianisti hanno definito il Duo come unico al mondo nell’eseguire il Galop del Guglielmo Tell con un virtuosismo al limite delle possibilità tecniche.
Basilio De Martino, invece, è un architetto con diverse personali al suo attivo. Decisamente positive le critiche specializzate rivolte all’artista, tanto che saranno in molti a non voler privarsi, sabato sera, della visione delle sue opere.