“Xmas mapp”: questo il nome della manifestazione che partirà il 12 dicembre e si concluderà il 4 gennaio. Curato nel dettaglio l’aspetto grafico e quello relativo alla comunicazione
di Virginia Vicidomini
Presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a palazzo di Città, il progetto natalizio messo a punto dall’amministrazione Torquato.
L’assessore alle politiche sociali, Saverio D’Alessio, ha sottolineato come il programma sia frutto di un lavoro d’équipe, che ha coinvolto tutti gli attori del territorio, istituzionali e non.
Frutto di un’idea partita dal basso, con la partecipazione d’associazioni, scuole e attività commerciali. Frutto anche di un promozione turistica oltre i confini comunali, alla fiera internazionale del turismo di Rimini e poi di Londra. «Abbiamo voluto ampliare il progetto dell’anno scorso, che ha avuto un successo oltre le aspettative – ha chiarito D’Alessio – andando a costruire un itinerario che parte dall’utilizzo delle piazze come centri d’aggregazione per tutti i cittadini». Presenti anche il funzionario Carmela Pacelli e l’assessore alla cultura e spettacolo, Maria Laura Vigliar, che ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di far diventare la città una tappa all’interno di un percorso turistico che coinvolge gli altri Comuni del territorio. Video mapping ma non solo: quattro saranno le aree tematiche in modo da coinvolgere tutte le fasce d’età: area “Family” nella piazza in via Siciliano, “Cult” in piazza del Corso, “Creativity” in piazza De Santi e “Mapping” in piazza Diaz. Dunque eventi culturali, musicali, artistici, culinari. Presentata anche una mappa dei parcheggi e l’itinerario seguito dalle navette che partiranno dal Consorzio di Bonifica e dallo stadio. Per la realizzazione dell’evento, che inizierà il 10 dicembre per concludersi il 4 gennaio, l’amministrazione si è avvalsa della collaborazione dello studio tecnico Supino. Il dottor Enzo Supino ha illustrato logo e nome dell’iniziativa: “Xmas Mapp”. «Abbiamo programmato una comunicazione attuale ed immediata. Con la parola “mapp” s’intende sia il percorso, sia il video mapping che ancora una volta sarà l’attore principale». Una progettazione grafica e comunicativa moderna, con la previsione di banner applicabili ai lampioni e la realizzazione di una brochure/mappa che prenderà spunto dalla mappa della metropolitana londinese. «L’obiettivo è dare un’identità unica a tutta la manifestazione».
Saranno invece quarantuno le “casette” dislocate sul territorio: sul sito del comune è infatti possibile scaricare il modulo per partecipare ai mercatini di natale, presentando la propria candidatura, così com’è possibile consultare l’avviso pubblico per il reperimento di sponsorizzazione relativamente alla manifestazione natalizia. Come spiegato dall’architetto Beatrice Supino, gli sponsor saranno divisi in tre categorie (main, golden e silver) in base all’importo che potranno stanziare e avranno un ruolo decisivo per la realizzazione dell’evento.
L’intervista all’assessore Saverio D’Alessio sul Mapping