L’allenatore gialloviola ha commentato per noi la partita vinta in trasferta per 49-70: «Soddisfatto per la vittoria, ma ci adeguiamo troppo all’avversario. Poteva andare anche meglio»
di Marco Stile
Soddisfatto e raggiante il coach della Folgore Nocera Marco Palomba ai nostri microfoni dopo la vittoria ottenuta sul campo di Roccarainola. Un successo sicuramente importante per i nocerini, che risollevano ulteriormente la propria classifica e si proiettano nella parte alta della stessa.
È stato proprio l’allenatore gialloviola a raccontarci il successo dei suoi ragazzi, ottenuto in trasferta al termine di una gara, a suo dire, giocata bene dalla Folgore, apparsa bella, ma sprecona: «La gara di Roccarainola è stata caratterizzata dal fatto che non siamo stati attenti per una parte del tempo di gioco. Poteva andare anche meglio, anche se certo non mi lamento del risultato. La mia squadra commette ancora alcuni errori: la partita poteva finire con un punteggio più largo. La nostra pecca? Dobbiamo crescere sotto un punto di vista: tendiamo ad adeguarci al livello dei nostri avversari; non siamo noi a dettare i tempi del gioco, ma finiamo per seguire chi abbiamo di fronte. L’esempio viene da questa gara: c’è stato un calo di concentrazione, perché se gli avversari giocano in maniera intensa, anche noi facciamo lo stesso; sennò, caliamo vistosamente.
Una gara che, autocritica a parte, è risultata più che positiva: Abbiamo giocato una buona gara. Nel primo quarto siamo stati ottimi in difesa: li abbiamo lasciati per cinque minuti senza segnare. Abbiamo sciupato però un sacco di azioni. Nel secondo periodo abbiamo giocato come il primo, ma è qui che abbiamo pagato la nostra noncuranza: non riuscivamo a finalizzare. La gara l’abbiamo vinta nel terzo quarto, quando l’attacco è stato più attento a cogliere le opportunità e la difesa a rimanere solida. Il vantaggio di 21 punti l’abbiamo scavato per lo più in questa frazione di gioco. Tante note positive: A parte il risultato, ci fa piacere il ritorno di un giocatore molto importante come Nicola Scardone. Per il resto, sono contento che giochino gli under: devono fare esperienza e crescere».
Ora c’è Portici: Una squadra forte e compatta, molto più aggressiva di noi. Gioca da sempre tra C e D e quindi ha grande qualità ed esperienza, nonché attitudine allo scontro agonistico.
ROCCARAINOLA-FOLGORE NOCERA 49-70
ROCCARAINOLA: Mascolo F. 11, Del Basso M. 10, Celentano F. 8, Esposito F. 6, Paradiso A. 6, Iovino G. 4, Napolitano F. 2, Marino L. 2, Sodano T., Nappo V., Volpicelli A., Marro R. All.re: Della Pietra, Vice All.re: D’Avanzo
FOLGORE NOCERA: Fontanarosa A. 21, Merciai F. 10, Di Flumeri L. 8, Vaccaro M. 8, Pepe G. 7, Ficuciello L. 4, Scardone N. 4, Abenante P. 4, Petti L. 2, Di Florio D. 2, Cantarella S., Toscano A. All.re: Palomba.