Il coach gialloviola al termine della sfida contro gli isolani: «Nonostante le assenze abbiamo fatto valere le nostre qualità. Ischia? Nervosa, noi ora sappiamo mantenere la calma»
di Marco Stile
«Siamo un gruppo compatto: quando vogliamo giocare, sappiamo farlo». La Folgore Nocera torna al successo superando la Cestistica Ischia. Vittoria per 75-61 per i gialloviola, che colgono una vittoria dopo le due sconfitte maturate nelle ultime due gare.
I nocerini giocano una buona gara, domando un avversario molto pericoloso nel primo quarto, ma che ha ceduto al secondo periodo e non è più riuscito a recuperare il divario creato dalla squadra di Palomba, molto abile a mantenere la gara sull’inerzia che desiderava.
Abbiamo intervistato il coach dei gialloviola a margine del successo contro i gialloblù: «Abbiamo trovato l’equilibrio che ci è mancato in altre gare. Consideriamo l’assenza di Scardone che, per quanto fosse in panchina, non poteva giocare; manca ancora Boccia, così come Luigi Pepe. Ma finalmente siamo riusciti a far valere, nonostante tutto, le nostre qualità».
Una vittoria ottenuta anche e soprattutto con una grande tenuta mentale: «Ischia era particolarmente nervosa, secondo me anche senza motivo. Noi, nonostante tutto, stiamo dimostrando che, almeno in queste situazioni, sappiamo mantenere la calma e la razionalità, non ci scagliamo più contro gli arbitri, e sappiamo tenere la pressione. Manca ancora quella lucidità per fare il canestro facile, che noi stessi ci siamo costruiti, oppure per non concedere un tiro all’avversario».
Come trovare la continuità? «Credo che le difficoltà di non avere i giocatori più importanti ci abbia penalizzato in classifica. Ma d’altra parte sta dando la possibilità a tutti di crescere: basti vedere oggi, quando abbiamo saputo portare a casa la partita con un vantaggio a due cifre».