Il tema della lezione è stato l’urbanistica: a relazionare sul quadro normativo e sulla pianificazione territoriale l’ingegnere Imma Tolone e il professore Isidoro Fasolino. Nel prossimo incontro si discuterà di servizi pubblici
di Virginia Vicidomini
Si è svolto sabato 28 ottobre, presso la Biblioteca comunale “Antonio Gramsci” di Castel San Giorgio, il quinto incontro del corso di formazione politico-amministrativa organizzato dall’associazione culturale “Rinnovamenti”. L’iniziativa, articolata su otto giornate, è dedicata ai grandi temi della politica e della pubblica amministrazione ed è rivolto a cittadini ed amministratori locali.
Oggetto della quinta sessione degli incontri quindicinali è stato l’urbanistica. Ad intervenire sulla regolamentazione urbanistica, intesa quale insieme di norme che disciplinano il settore, è stata l’ingegnere Imma Tolone. Analizzando il quadro normativo nazionale e regionale è arrivata ad illustrare la pianificazione territoriale provinciale e la pianificazione urbanistica comunale, in particolare il complesso procedimento di formazione del PUC, il piano urbanistico comunale. In riferimento al comune di Castel San Giorgio, l’ingegnere ha spiegato come questo strumento indispensabile per lo sviluppo del territorio e per il suo utilizzo razionale, non sia stato ancora adottato, nonostante la sua approvazione sia stata quasi sfiorata nel corso dell’amministrazione 2010-2015. Lo strumento che attualmente è ancora valido per il territorio sangiorgese è infatti il piano regolatore approvato nel 1987.
Isidoro Fasolino, professore associato di urbanistica ed analisi dei sistemi urbani e territoriali all’Università degli studi di Salerno, si è invece occupato della pianificazione urbanistica e territoriale quale attività continua e razionale propria delle istituzioni. Il professore Fasolino si è soffermato sugli attori istituzionali, economici e sociali, sui tipi di vincoli che operano sul territorio, sugli strumenti di pianificazione dal livello europeo a quello sub-comunale.
Sabato 12 novembre il prossimo appuntamento che riguarderà i servizi pubblici, in particolare i servizi sociali ed il piano di zona, i servizi pubblici locali e le gestioni associate. Per informazioni, iscrizioni e calendario degli incontri è possibile scrivere a [email protected].