La squadra di Palomba riesce ad avere ragione degli isolani dopo una buona gara. Emozionante punto a punto nel primo quarto, poi sorpasso nocerino e vittoria in controllo
di Marco Stile
La Folgore Nocera c’è e lo dimostra battendo la Cestistica Ischia per 75-61. Una vittoria davvero importante per i ragazzi di Marco Palomba, arrivata dopo due insuccessi consecutivi, contro l’Irpinia Basket e a San Giorgio. I gialloviola portano a casa un risultato prezioso per affrontare al meglio il prossimo impegno, a Roccarainola.
Punteggio sul pari pressoché in tutto il primo quarto. Una frazione di gioco combattuta, nella quale si lotta punto a punto, con alcuni errori di troppo al rimbalzo per la Viola. Ischia è squadra tosta e la Folgore non riesce a sfruttare al meglio alcune occasioni. Grande precisione isolana da tre, che porta al vantaggio gialloblù a fine periodo.
Una gara più spezzettata nel secondo quarto con grandi contenuti agonistici. È il momento decisivo: la Folgore riesce a scappare, e guadagna progressivamente punti sugli avversari. Ischia si innervosisce e il tiro dei ragazzi di Palomba diventa molto più preciso. I gialloviola sfruttano abbastanza bene i liberi e trovano il bandolo della matassa.
Il terzo quarto comincia sulla stregua del finale di periodo precedente. Ischia prova a rifarsi sotto ma la squadra di Palomba tiene bene il campo, offrendo una buona prova difensiva, permettendo alla gara di continuare per inerzia, senza vantaggi netti nell’ambito del quarto.
Anche nel quarto periodo la formazione ospite non riesce proprio a trovare continuità sottocanestro, non sopravanzando gli avversari. La Folgore riesce a tenere botta; come spesso accade in queste circostanze la formazione avversaria non riesce a gestire la tenuta mentale della Viola, che conclude la gara senza problemi.
FOLGORE NOCERA – CESTISTICA ISCHIA 75-61 (18-19, 46-33, 58-46)