Tra gli argomenti all’ordine del giorno la variazione al bilancio di previsione 2016, la costituzione dell’azienda consortile per l’erogazione dei servizi sociali, l’approvazione del regolamento urbanistico edilizio

di Virginia Vicidomini

Otto i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato in sessione straordinaria ieri mattina presso l’aula consiliare. Dopo l’aggiornamento del catasto comunale delle aree percorso del fuoco per l’anno 2015, è stata approvata la variazione al bilancio di previsione 2016.

Come spiegato dall’assessore al bilancio, Mario Campitelli, la variazione totale è di 907 mila euro, su un totale di 15 milioni. Gli incrementi di spesa riguardano le politiche sociali, la polizia locale e sicurezza, le attività culturali, i fondi di rotazione. Approvato all’unanimità il punto relativo all’atto costitutivo, statuto e allegati dell’azienda pubblica consortile per i servizi sociali tra i comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte. «Obiettivo strategico della gestione associata – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Saverio D’Alessio – è quello di garantire in modo efficiente ed omogeneo i livelli essenziali delle prestazioni sociali». Secondo D’Alessio l’azienda consortile è un idoneo mezzo attraverso cui potenziare il welfare locale. Di fondamentale importanza poi l’approvazione del regolamento urbanistico edilizio comunale. A relazionare sul punto Ciro Amato assessore alle politiche della pianificazione urbana: «Il regolamento è il complemento operativo del rinnovo della strumentazione urbanistica. È stato frutto del lavoro del gruppo di progettazione che si è svolto parallelamente all’elaborazione e approvazione del Puc». E frutto anche di un processo partecipativo. L’amministrazione ha inteso dotarsi di uno strumento unico ed organico, adeguato ad orientare sia i cittadini che l’amministrazione. «Abbiamo mantenuto una particolare attenzione per la tutela e la salvaguardia degli spazi verdi –  ha sottolineato Amato – ed abbiamo precisato alcuni aspetti relativi alla valorizzazione e la tutela del territorio agricolo». Come invece chiarito dall’assessore all’ambiente Francesco Scarfo’, con l’adesione all’ente d’ambito cambierà il sistema di gestione dei rifiuti, non più demandato al singolo comune ma sotto la supervisione dell’ente d’ambito, nel nostro caso della provincia di Salerno. Approvate anche le modifiche ed integrazioni del regolamento di servizio di protezione civile e del regolamento gruppo comunale volontari protezione civile della città di Nocera Inferiore, per cui il sindaco Manlio Torquato ha ringraziato per il lavoro svolto l’architetto Antonio Giordano e l’architetto Giuseppe Ferrara. Votate infine all’unanimità le modifiche ed integrazioni al regolamento per la disciplina relativa agli usi irregolari delle sepolture private nel cimitero comunale.

 

 

 

Lascia un commento