Una convenzione tra il Comune e l’Istituto permetterà la realizzazione di laboratori di alternanza fra scuola e stage professionali nel triennio 2016/2019

di Annamaria Norvetto

L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e il liceo ad indirizzo scientifico “Nicola Sensale”, sito in via D’Alessandro e diretto dalla preside Elvira D’Ambrosio, collaboreranno alla realizzazione di tirocini e laboratori destinati alle classi terze e quarte del distretto scolastico.

Le attività proposte saranno volte ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro sviluppandone le competenze professionali, e al tempo stesso radicando in loro quei valori indispensabili ad affrontare la vita lavorativa, quali lo spirito di iniziativa, di responsabilità e creatività.
La delibera di Giunta comunale 301 informa che, per ogni anno scolastico del triennio 2016/2019, le parti si impegneranno a realizzare i laboratori di alternanza scuola/lavoro dai titoli “Io vorrei” e “Noi, qui,ora”, per circa 40 alunni ciascuno.  A titolo gratuito il Comune ospiterà presso le sue strutture tre gruppi di 23/30 studenti che si alterneranno in stage della durata di 60 ore. Se da un lato il liceo provvederà a mettere a disposizione le proprie attrezzature per lo svolgimento dei laboratori, dall’altro il Comune impiegherà le sue risorse umane per il monitoraggio delle attività e la valutazione in itinere del progetto. L’istituzione scolastica designerà un docente tutor interno che insieme a un referente formativo esterno, progetteranno e verificheranno l’attività di formazione dei laboratori. Gli studenti beneficiari del percorso di alternanza tra studio e lavoro disporranno dell’assistenza sia formativa che lavorativa del personale comunale che sarà addetto a svolgere questa funzione assistenziale.

 

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento