I ragazzi di Palomba cedono per 81-93 agli avellinesi. Gara tra due ottime formazioni, che hanno espresso grandi contenuti tecnici. Primo scivolone in campionato per i gialloviola
di Marco Stile
La Folgore subisce la prima sconfitta stagionale nella gara casalinga contro il Basket Club Irpinia. I gialloneri riescono a prevalere sui ragazzi di Marco Palomba dopo una grande partita, che ha visto una grande vena realizzativa sfoggiata da parte di entrambe le compagini e tanto spettacolo.
I gialloviola devono cedere le armi ai propri avversari, che portano a casa un successo complessivamente meritato.
Partenza che premia la grandissima precisione da fuori area degli ospiti, che si portano sul 6-0 in un minuto. Devastante il break di 10 punti rifilato dai gialli ai ragazzi di Palomba. Reazione della Folgore con un altro parziale, questo di 8-2, in due minuti. Tenacia e aggressività le chiavi dei gialloviola, che riescono anche ad andare sopra. Gli ospiti si rivelano fallosi e concedono tanto ai padroni di casa, ma risalgono la china segnando da tre.
Nella situazione di parità prova a scattare avanti la Folgore, che sfrutta alcune amnesie degli avversari, ma Avellino, in attacco, non sta a guardare: 7-0 in un minuto e gara di nuovo in parità a metà quarto. È proprio la grande concentrazione al tiro, unita ad un’ottima circolazione di palla, che permette agli irpini di imporsi e di farsi preferire ad una Folgore fallosa.
Rosicano alcuni punti preziosi i nocerini, sfruttando un fisiologico calo dell’Irpinia nella prima metà del terzo periodo. È fiammata gialloviola: nove punti recuperati nei primi 6′ del quarto. Ma lo sprint fa da contraltare ad errori davvero banali, che permettono agli ospiti di restare sopra e di macinare nuovamente terreno.
Differenza di punteggio abbastanza esigua anche ad inizio quarto periodo. Ruggisce la Folgore, che torna a -4 a 7′ dalla fine. Inizia un punto a punto emozionante, tra due squadre che non si risparmiano di certo. Di chi è la mazzata finale? Degli avellinesi, che costringono i gialloviola alla resa.
FOLGORE NOCERA – BASKET CLUB IRPINIA 81-93 (22-22, 42-54, 64-73)