Ministero della Salute ed Esercito Italiano impegnati nella campagna nazionale su donazione e trapianto di organi con un convegno dell’Aido e un corso per l’uso di defibrillatori
Il 17 ed il 18 ottobre scorsi sono state organizzate, nella Caserma “Cavalleri” in San Giorgio a Cremano, due attività di formazione sanitaria e di prevenzione medica.
Il giorno 17 ottobre 2016 si è svolto un corso di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) organizzato dal Corpo delle Infermiere Volontarie del X Centro di Mobilitazione della Regione Campania e da Operatori del 118 della Croce Rossa Italiana.
Il corso ha abilitato 10 aiutanti di sanità in servizio presso la caserma “Cavalleri” ed ha avuto quali argomenti di studio l’insieme delle manovre salvavita (e le relative tecniche didattiche) da compiersi in caso di arresto cardiaco, incluso l’utilizzo dei nuovi dispositivi DAE, Defibrillatori Automatici Esterni.
Il giorno 18 ottobre nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della Salute e dal Ministero della Difesa, si è tenuto presso l’aula polifunzionale il convegno “Un donatore moltiplica la vita”.
L’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) Campania ha tenuto una conferenza informativa volta a promuovere la cultura della solidarietà e della donazione degli organi, tessuti e cellule. Il seminario informativo, tenuto dal responsabile Regionale AIDO Campania, dottor Michele Senneca, e dal responsabile Provinciale AIDO Caserta, dottor Gennaro Castaldi, ha sensibilizzato la cultura di accrescere e divulgare la donazione degli organi tra i cittadini.
Alla conferenza hanno preso parte i militari della Divisione Acqui e del dipendente Reparto Comando Supporti, da poco elevato al rango reggimentale, è stata presieduta dal comandante della Divisione, generale divisone Antonio Vittiglio.