Per finanziare iniziative come l’abbonamento gratuito per gli studenti, il Governatore ha tagliato le sovvenzioni e, di conseguenza, i servizi
«Il trasporto pubblico in Campania è al collasso, e se non bastassero i continui disastri di Circumvesuviana e Cumana, oggi anche le linee di bus che servono gran parte del territorio campano mostrano disservizi strutturali.
E’ il caso della Universal, azienda che copre i collegamenti fra l’area di Gragnano e Castellammare di Stabia di Sant’Antonio Abate, Angri e Nocera con Fisciano, sede dell’Università. Questa linea è fondamentale per tantissimi pendolari, per moltissimi studenti: da oltre un mese quotidianamente saltano corse, sono cancellate fermate e le persone vengono lasciate a piedi perché i bus sono pieni».
Il coordinatore regionale di Si-Sel, Tonino Scala, denuncia l’ultimo caso di disservizi nel sistema di trasporto regionale.
«Chi ha protestato con la Universal, realtà privata sovvenzionata dalla Regione, per la situazione ormai insostenibile è stato invitato dall’azienda a ‘parlare con De Luca’. La realtà è che da una parte l’azienda agisce nella consapevolezza di essere l’unica alternativa per gli studenti per raggiungere il loro luogo di studio; dall’altra De Luca, per finanziare iniziative anche giuste come l’abbonamento gratuito per gli studenti, ha tagliato le sovvenzioni e, di conseguenza, i servizi. Insomma, gli studenti non pagano più ma vedono il servizio nettamente peggiorato e De Luca con una mano mostra di dare e con l’altra riprende!».
«Lo scorso 12 ottobre – conclude Scala – un gruppo di pendolari della tratta della Universal ha deciso di rifiutare l’invito a scendere dal bus, giustificato per l’ennesima volta dalla mancanza di posti. In tutta risposta l’azienda ha chiamato i carabinieri, denunciando da parte del gruppo di studenti e lavoratori l’interruzione di ‘servizio pubblico’. Questi sono i paradossi dei trasporti campani, questo ciò che sono costretti a subire i cittadini della nostra regione. La situazione è davvero critica e mi auguro che il Presidente De Luca dimentichi gli inutili annunci e incominci a lavorare seriamente per offrire un servizio di trasporto dignitoso ai campani».