Presso la nuova caserma della Polizia locale saranno allocati anche il Centro operativo comunale, il nucleo di Protezione Civile e la Croce Rossa
Nascerà ufficialmente domenica 23 ottobre alle ore 10 il “Polo della Sicurezza” di Roccapiemonte, nella zona di San Potito, a cavallo tra il centro e la località Casali. E’ in quel luogo che sarà inaugurata infatti la nuova sede della Polizia locale.
Una posizione strategica per il Corpo, che potrà garantire un pattugliamento del territorio ancora più efficace oltre a rispondere più celermente alle richieste provenienti dalla cittadinanza. Una sede nuova, attrezzata, spaziosa, dotata di infrastrutture tecniche per il monitoraggio del territorio, con un server interamente dedicato alla videosorveglianza. Attualmente sono cinque le telecamere attive ma è in programma la realizzazione di un più ampio progetto che prevede l’installazione complessiva di una cinquantina di telecamere. Nel Polo della Sicurezza è stato collocato anche il nucleo di Protezione civile e la sede della Croce Rossa, in modo da poter gestire con la massima tempestività eventuali situazione di emergenza. Non a caso, la sede del COC, il Centro operativo comunale, che si attiva in occasione di calamità, è stato allocato proprio nei locali di San Potito, che faranno da centrale di coordinamento per eventuali emergenze. Soddisfazione per la nuova collocazione della Polizia locale è stata espressa dal comandante, il capitano Fioravante Terrone, che vede nella struttura un’occasione di rilancio, per mostrare vicinanza alla cittadinanza ma anche garanzia per l’osservazione delle regole del vivere civile e della convivenza: «Nonostante i problemi legati all’organizzazione quotidiana dei servizi, perché non abbiamo organico a sufficienza, il comune spirito di sacrificio ci anima a proseguire nel giusto percorso intrapreso, mettendo a disposizione competenze e professionalità ogni volta che ci viene richiesto».