A Castel San Giorgio continuano gli incontri rivolti ai cittadini e agli amministratori locali. Si è discusso di bilancio sociale, tributi comunali e fondi europei

di Virginia Vicidomini

Si è tenuto il 15 ottobre, presso la biblioteca comunale “Antonio Gramsci” di Castel San Giorgio, il quarto incontro del corso di formazione politico-amministrativa organizzato dall’associazione culturale Rinnovamenti.

Dopo aver indagato sui rapporti tra etica e politica, sul territorio e sulle funzioni comunali, questa sessione è stata dedicata alla finanza locale. Di rilevante importanza per un’amministrazione comunale gli argomenti trattati: il bilancio, i tributi comunali ed i fondi europei.
Ad intervenire, il dottor Vincenzo Addesso, capoufficio entrate e bilancio dell’università degli studi di Salerno, che ha approfondito il tema fondamentale del bilancio, con un’attenzione particolare per il bilancio sociale. «Non si tratta solo di un documento ma di una filosofia di gestione», ha affermato.
Il dottor Nobile Montefusco, studioso della contabilità dei Comuni, ragioniere capo e revisore contabile ha evidenziato come i Comuni oggi si “mantengono” soltanto grazie ai tributi comunali, passando all’analisi di quelli che assicurano un gettito importante ai fini dell’equilibrio del bilancio di previsione.
Il dottor Gerardo Cardillo, esperto in programmazione dei fondi europei, ha invece illustrato le modalità di utilizzo e di programmazione di quest’ultimi. Cardillo ha evidenziato come la logica sottesa all’utilizzo dei fondi europei non sia solo quella del riequilibrio strutturale delle regioni meno sviluppate ma anche la capacità degli stessi di essere addizionali e non sostituitivi rispetto ai fondi ordinari.
I prossimi appuntamenti saranno dedicati all’urbanistica, ai servizi sociali, alla smart city ed infine alla recente normativa sulla trasparenza amministrativa e anticorruzione. Ad intervenire, in veste di docenti, saranno sempre accademici, funzionari pubblici ed esperti di settore. In particolare il 29 ottobre saranno presenti l’ingegnere Immacolata Tolone per la regolamentazione urbanistica ed il professore Isidoro Fasolino per la parte relativa alla pianificazione.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e calendario degli incontri è possibile scrivere a [email protected].

 

Lascia un commento