L’evento lunedì 17, alle 19:30, nella chiesa dedicata alla santissima Vergine Addolorata. Il priore, avvocato Matteo Baselice: «Una risposta concreta per la rinascita culturale»
Sarà un recital musicale con violoncello e pianoforte ad aprire ufficialmente l’anno accademico delle scuole pie musicali “san Giuseppe Calasazio“, nato dalla collaborazione della confraternita Maria Addolorata di Pagani, retta dall’avvocato Matteo Baselice (nella foto), e l’Accademia musicale nocerina diretta dal maestro Pietro Sellitto.
L’evento si terrà a Pagani lunedì 17 ottobre, alle 19:30, nella chiesa dedicata alla santissima Vergine Addolorata, in via Nicola Pagano, e vedrà la partecipazione della violoncellista Raffaella Cardaropoli (nella foto) e della pianista Flavia Salemme.
La prima, tra le altre cose, ha ottenuto il primo premio nella trasmissione di Rai1 “Mattino in famiglia”, nell’ambito del concorso “Conservatori a Confronto”. Si è esibita sempre a Roma presso la sede della Rai nella trasmissione “I Fatti Vostri” su Rai2, nella rubrica “Saremo famosi”, e ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Germania, Malta, Austria. Il 30 maggio scorso ha debuttato a New York presso la prestigiosa “Carnegie Hall” e 7 giugno si è esibita presso la sala della Filarmonica “George Enescu” di Bucarest (Romania).
La seconda ha vinto molti concorsi, anche internazionali, tra cui il “Città di Caserta”, il “Jacopo Napoli”, il premio pianistico internazionale “Mariapia Ansalone Napolitano” ed il concorso internazionale “Citta di Barletta”. Ha partecipato a varie masterclasses, con i maestri Paolo Vergari, Alexander Hintchev, Maria Elisa Tozzi, Leonid Margarius.
Saranno eseguite musiche di Bach, Locatelli, Faurè, Piatti e Tchaikovsky.