Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli vendita di beneficenza di opere d’arte per acquistare un defibrillatore alla squadra New Volley Nocera
di Tania Pentangelo
Un’asta a sfondo benefico, organizzata dall’operatrice culturale Marilena Mastellone e promossa dalle associazioni “Futuri orizzonti” e “Il Ponte per il Futuro“, con la collaborazione del Liceo Statale “Galizia”, si terrà domani, domenica 16 ottobre, presso la chiesa francescana di santa Maria degli Angeli di Nocera Superiore. L’evento porta il nome di “Il volo dell’angelo 2 … all’asta“, ed è la continuazione e completamento di quella tenutasi lo scorso 2 ottobre.
L’iniziativa avrà luogo in due momenti. In mattinata alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione della mostra espositiva di quadri e sculture a cura degli artisti Marta Tattoli, Raimondo Mea, Agnese Contaldo, Rita Cafaro, Lucia Fiore, Monica Cogotzi, Pietro Crescenzo, Luigi Vaccarella e Renato D’Alessandro. Non mancherà anche una rassegna poetica ad opera di Anna Canzolino, Giulio Caso, Valeria Nastri, Carla D’Alessandro, Nino Ranucci, Peppe Iannone e Alfonso Tagliamonte. Lungo il chiostro affrescato sarà inoltre possibile visionare gli stand espositivi a cui Luisa Paola D’Amato e Gerardina Sicignano si sono dedicate. Indetti anche alcuni laboratori creativi che coinvolgeranno gli alunni delle scuole elementari e medie partecipanti. A seguire Giulia D’Alessandro si occuperà di musicoterapia e Arianna Capozzolo di fonologia. L’insegnante di teologia Elena Mancuso, infine, illustrerà l’essenza della figura angelica nelle sue molteplici sfaccettature. Appuntamento alle ore 17.30 con la presentazione degli artisti e dei lavori licitati. All’incanto le opere degli artisti Filippo Astarita, Raimondo Mea, Marta Tattoli, Agnese Contaldo, Rita Cafaro, Gennaro Croce, Pietro Crescenzo, Lucia Fiore, Alessandra Grande, Monica Cogotzi, Gisa Solla, Francesco Tortora, Marco Tramontano e Joe Ferri. Si darà il via all’asta alle ore 18, a cui seguiranno le performance musicali di Giulia D’Alessandro e de “I giusto per caso” e gli sketch teatrali prima di Pina Pisacane e poi di Melania Colella e Luisa Anna Ferrara.
Un’occasione per dare sfogo alla propria creatività ma anche per contribuire attivamente alla raccolta fondi.
«L’asta è aperta a tutti, è accessibile a tutte le tasche – ci ha detto la promotrice Marilena Mastellone – Una parte dell’incasso sarà devoluta alla chiesa di santa Maria degli Angeli e un’altra, speriamo cospicua, all’ASD Volley femminile di Nocera Inferiore per l’acquisto di un defibrillatore, la cui dotazione è diventata obbligatoria sia da parte delle società sportive dilettantistiche che professionistiche. A coprire le restanti spese per l’acquisto sarà Ciro Stanzione, fiduciario del CONI, con il suo CSI».