Il vicepresidente della Camera è stato curiosamente coinvolto per il solo fatto di essere figlio della ex dirigente della Manzoni, Paola Esposito
di Antonietta Rosamilia
E’ polemica tra i 5Stelle di Pagani ed Emilio Toscano, presidente dell’associazione politica (definita dai grillini filo-Pd) “Progetto comune”, ed ex segretario cittadino proprio del Pd. Motivo del contendere il plesso scolastico “Manzoni”, e ad essere coinvolto è addirittura il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio.
Tutto nasce dal fatto che dirigente della scuola in questione lo scorso anno è stata la professoressa Paola Esposito, madre del parlamentare a 5Stelle, e che la stessa, secondo quanto riferisce il comunicato del “gruppo iscritti certificati 5S Pagani”, non abbia chiesto controlli strutturali per la scuola da lei gestita.
Emilio Toscano avrebbe incolpato dei problemi della Manzoni il vicepresidente della Camera.
«L’iperbole retorica – si legge nel comunicato del gruppo – che utilizza per l’accusa è la seguente: “dal momento” che la professoressa Esposito è stata la preside dello scorso anno scolastico e “dal momento” che non ha chiesto controlli strutturali per la suddetta scuola e “dal momento” che la signora è la madre di Di Maio, ergo la responsabilità del fatto passa come un’eredità a quest’ultimo (SIC).
A parte che tale ragionamento sul piano giuridico fa rivoltare nella tomba il grande Cesare Beccaria in quanto, come tutti sanno, la responsabilità penale è personale, ci teniamo a ricordare al giovanotto di belle speranze che tale onere spetta all’ente proprietario che, nel caso delle scuole primarie, è il Comune».
I 5Stelle della città di sant’Alfonso evidenziano poi che la situazione di gran parte delle scuole italiane è tutt’altro che rosea.