Gli stanziamenti per il 2016 non sono stati nemmeno ripartiti, mentre quelli dei due anni precedenti, assegnati solo sulla carta, sono ancora nelle casse di palazzo Santa Lucia
Sono ben 61 i milioni di euro destinati alle persone non autosufficienti che la Regione Campania non ha ancora erogato per il 2016 pur essendo riferiti agli anni 2014 e 2015.
L’accusa è del consigliere regionale Alberico Gambino, che evidenzia che, però, di contro, «il Governatore “solo mediatico” De Luca e l’assessore regionale all’Istruzione Fortini annunciano “festanti” lo stanziamento di 200.000,00 euro per l’acquisto di giostrine per disabili da parte dei Comuni campani». I fondi, precisa l’esponente di Fratelli d’Italia, sono «destinati agli assegni di cura ed all’assistenza dei malati gravissimi, tra cui quelli affetti da SLA».
Gambino mette in evidenza inoltre che da un lato «il 60 % di questi fondi è stato ripartito tra i Piani di Zona campani ma non è stato ancora materialmente accreditato, ponendoli quindi in difficoltà in quanto impossibilitati a garantire i servizi per insufficienza di risorse, e il restante 40% non è stato nemmeno ancora ripartito».
Per l’anno 2016, informa il consigliere, il fondo di circa 33 milioni di euro non è stato, addirittura, nemmeno ripartito pur essendo ormai ad ottobre.
A causa di questi ritardi «migliaia di famiglie degli aventi diritto sono costrette a fare i salti mortali, sacrificando oltre misura anche la propria vita lavorativa e sociale, per garantire l’indispensabile e vitale assistenza ai propri cari affetti da malattie invalidanti gravissime, come la SLA».