Anche in vista del grande evento natalizio alcune iniziative e programmi sono in dirittura d’arrivo. L’assessore D’Alessio: «Sarà data una card di 100 euro a duecento famiglie»

di Virginia Vicidomini

Soprattutto in prossimità delle festività natalizie continua la programmazione delle iniziative sociali promosse dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore, guidata dal sindaco Manlio Torquato.

Sono infatti molti i cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico e che versano in uno stato di bisogno. «Quest’anno sarà data una card di 100 euro a 200 famiglie: un altro grande risultato poiché abbiamo più che raddoppiato il numero di famiglie destinatarie rispetto all’anno scorso», spiega l’assessore alle politiche sociali, Saverio D’Alessio. La card sarà spendibile in centri commerciali ed entro tempi brevi verrà pubblicato il relativo bando. «Abbiamo inoltre in mente di continuare quel percorso per i minori iniziato con il soggiorno ad Ascea – ha continuato l’assessore in riferimento ai campi estivi per minori e disabili culminati nella realizzazioni di soggiorni climatici presso una struttura alberghiera in quella località – Abbiamo immaginato di realizzare quattro mesi in una struttura sportiva dove i ragazzi potranno scegliere tra diverse attività tra cui scuola di nuoto, karate, balli latini, kickboxing».
È pronta invece sia la graduatoria per la concessione del contributo ai canoni di locazione sia quella da cui attingere per lo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio, retribuito mediante voucher: «Verranno impiegati 50 lavoratori. Tra l’altro saranno molto utili in questa fase, proprio in vista del grande evento natalizio». Infatti, come sottolineato da D’Alessio, soprattutto in alcuni siti archeologici manca il personale oppure è necessaria un’integrazione.
«Mi ritengo molto soddisfatto in considerazione di quello che si poteva fare. È stato realizzato per la prima volta dopo dieci anni un soggiorno per i disabili, dopo diciotto un soggiorno per i minori. È stato portato a termine un bellissimo campo estivo apprezzato da tutti i genitori, e lo stesso vale per i disabili». Novità anche per il centro anziani di via Loria: «Oltre i servizi canonici si potrà usufruire di un parrucchiere e di un podologo in modo completamente gratuito. Abbiamo anche programmato un soggiorno dal 27 al 30 ottobre, un tour che comprenderà Lecce, Ostuni, Gallipoli». Gli anziani del centro saranno anche coinvolti nel progetto natalizio: alcuni di loro, ad esempio, insegneranno pittura ai bambini nella piazza di via Siciliano.
Ora non resta che attendere la nuova programmazione triennale del piano di zona, tra i comuni di Nocera Inferiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio e Nocera Superiore: «Un’azienda speciale consortile consentirebbe un’erogazione di servizi molto più rapida e molto più vicina a ciò che i cittadini ci richiedono».

 

Lascia un commento