Nella notte dello scorso 10 ottobre sono caduti calcinacci dai balconi della centralissima strada della città. Un’ordinanza del sindaco impone l’ispezione
di Antonietta Rosamilia
E’ allarme sicurezza a via Barbarulo, a Nocera Inferiore. Infatti, nella notte dello scorso 10 ottobre, si è verificata la caduta di calcinacci dall’intradosso del balcone del sesto piano dell’edificio, provocando seri danni ai veicoli parcheggiati sotto il palazzo.
Inutile dire che se fossero state presenti delle persone in quel momento, le conseguenze sarebbero state tragiche. L’immobile era già stato oggetto di un’ordinanza relativa alla presenza di amianto da rimuovere nei sottotetti, lavoro che pare si stia svolgendo proprio in questi giorni per opera di ditte private specializzate ad eliminare l’eternit.
«Ci sarà nei prossimi giorni un sopralluogo tecnico volto ad esaminare le parti pericolanti dei balconi per garantire l’avvio di una procedura che salvaguardi l’incolumità dei cittadini per evitare il peggio». Così ci riferisce uno dei condomini del palazzo sito a Nocera Inferiore in via Barbarulo 41, edificio oggetto di attenzione e polemiche nelle ultime ore per il crollo di calcinacci da uno dei suoi balconi. Dopo i controlli della polizia locale, è stata emessa l’ordinanza sindacale numero 51 del giorno 11 ottobre, con la quale si impone all’amministratrice dell’immobile di avviare un’immediata verifica tecnica delle parti a rischio crolli, affinché venga eliminato ogni pericolo per la sicurezza dei nocerini.